Tra il Vaio dell’Anguilla e il Vaio dei Falconi

2 ottobre 2022
Ponte di Veja – Erbezzo
Tra il Vaio dell’Anguilla e il Vaio dei Falconi
Lessinia

La Lessinia è un altopiano che fa parte delle Prealpi Venete. È formata da valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura. Da ovest a est vi sono le valli di Fumane, di Marano e di Negrar (che insieme formano la Valpolicella). Poi vi sono la Valpantena, la Val Squaranto, la Valle di Mezzane, la Val d’Illasi e le valli Tramigna, d’Alpone, di Chiampo e dell’Agno. Sono valli che prendono per lo più il nome dai corsi d’acqua, soprattutto torrenti, della zona. In quest’area, il vajo è un ambiente spesso nascosto alla vista del panorama, dove piccoli corsi d’acqua scorrono nel fondo di forre rocciose e strette vallette. Le alture della Lessinia a ovest fanno parte delle Prealpi Venete, con cime comprese tra 1500 e 1800 metri, mentre il Gruppo del Carega a nordest supera i 2200 metri. La fascia centrale della Lessinia è compresa tra i 1000 e i 1300 metri. Il territorio della Lessinia fa parte della provincia di Verona e in parte delle province di Vicenza e di Trento. Il Ponte di Veja, dal quale prende il via la nostra escursione, è situato a 620 metri di altitudine, nel punto di incontro delle due vallette Crèstena e Fenile, sul lato destro del Vajo della Marchiora o Marciosa. È un ponte naturale che si presenta come un architrave di ingresso di una immensa caverna: si tratta, infatti, di un fenomeno carsico formatosi per azione erosiva dell’acqua sulle rocce calcaree che lo costituiscono.
L’altezza varia dai 24 metri del lato occidentale ai 29 metri di quello orientale; mentre lo spessore dell’arcata va dai 9 agli 11 metri.

Dislivello: 850 m
Difficoltà: E
Durata escursione 6/7 ore
Responsabile escursione: Flavio Baldi – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Gruppi Alpinistici Veronesi – Lessinia – scala 1:25.000

Si parte dal piazzale del ristorante Ponte di Veja (611m) seguendo il sentiero E5/252/249, passando sotto il ponte omonimo e, in discesa, si raggiunge il fondo del Vajio della Marciora. Ci immettiamo quindi sulla strada e giungiamo al Ponte Basasenoci (505m) che è posto all’inizio del vajo Marciora e vajo Falconi. Proseguiamo sempre sull’E5 in buona salita per giungere alla contrada La Rocca (625m) adiacente ad un antico castelliere. Proseguendo giungiamo a Portello (776m), Manar (972m), quindi a Masselli (1005m). Ammireremo dall’alto il sottostante vajo dell’Anguilla con vedute mozzafiato. Giungiamo quindi ad Erbezzo (1118m) dove è prevista la sosta pranzo. Ritorniamo passando dal sentiero 257 che ci porterà al ponte di Veja passando dal Vajo dei Falconi e da Ceredo

ISCRIZIONI: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 29 settembre.

PARTENZA alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A4, uscita Verona est, Grezzana, parcheggio trattoria Ponte di Veja.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)