Dal 17 al 24 Settembre 2022
Sulla rotta di Ulisse
Trekking Isole Eolie
Un viaggio tra le meravigliose 7 sorelle del mediterraneo: da Lipari a Vulcano, da Salina allo Stromboli, passando da Panarea, da Alicudi a Filicudi.
A Lipari, la maggiore delle isole, dove approdò Ulisse dopo essere sfuggito a Polifemo, Alexandre Dumas padre, che visitò le Eolie nell’autunno del 1835, si appassionò alla vicenda che Omero racconta nel suo diario di viaggio, e così descrisse quanto successivamente accadde ai guerrieri viaggiatori:
“..Eolo non si accontentò di accogliere Ulisse di festeggiarlo degnamente per tutto il tempo che lui e i suoi compagni restarono a Lipari; al momento della partenza gli regalò anche le otri dove erano rinchiusi i maggiori venti: Eurus, Auster e Aquilon. Ma sfortunatamente l’equipaggio del vascello che Ulisse guidava, cedette alla curiosità di vedere che cosa nascondevano quegli otri così gonfi e li aprì. I tre venti, felici di essere finalmente liberi dopo tanta prigionia, si lanciarono nel cielo con un grande colpo d’ali e organizzarono, per divertirsi un po’, una bella tempesta che in poco tempo distrusse la flotta di Ulisse che si salvò, solo, su una tavola…”.
Un susseguirsi di calette e neri promontori, un tumultuare di faraglioni e scogli; viste dal cielo, assomigliano a uno sciame di scure farfalle o a una manciata di meteore cadute in quel tratto di mare tra Messina e Palermo, uno dei luoghi più celebri della terra, per la bellezza che esprime e per i miti cui ad esso si legano. In questo tratto di mare, ove ad un paesaggio ne segue un altro altrettanto sorprendente ed affascinante, dominati dai colori aspri della terra, da quelli scoppiettanti del fuoco, e da quelli cangianti del mare, trascorreremo una “vulcanica” settimana di trekking.
Durata del Trekking: 8 giorni / 7 notti.
Ore di Cammino : dalle 4 alle 6 al giorno
Soggiorno: 6 notti in hotel/residence a Lipari;1 notte in hotel a Stromboli
Le camminate non presentano difficoltà, le più impegnative sono la salita in notturna allo Stromboli e l’escursione che da Salina porta su Monte Fossa delle Felci, la cima dell’Eolie. E’ opportuna e consigliata qualche escursione di allenamento in ambiente montano prima di partire per il Trekking.
Programma dettagliato in sede
Il trekking sarà effettuato solo al raggiungimento minimo di 15 partecipanti fino ad un massimo di 25.
Le iscrizioni in Sede a partire da giovedì 10 febbraio 2022 ore 21 entro il 24 Febbraio 2022 e dovranno essere accompagnate dal versamento dell’anticipo di euro 300 (tramite bonifico sul conto del gruppo Cai Camisano) e dalla fotocopia del documento d’identità. Si darà precedenza ai soci del gruppo Cai di Camisano.
Responsabili: Maistrello Marilena e Giancarlo Lotto