16- 17 luglio 2022
Sentiero Attrezzato Campanili del Latemar
Il gruppo del Latemar è formato da cime che precipitano verso l’esterno con alte Pareti, spesso a forma di ciclopiche canne d’organo, mentre al suo interno si manifesta come un anfiteatro con i versanti delle cime più inclinati. Ed è proprio al suo interno che si svolgono le vie normali di salita, quelle più abbordabili. Questo gruppo montuoso è stato per molto tempo trascurato per la roccia friabile e per i metri di dislivello da superare per raggiungere le cime. Oggi grazie ad un rifugio in quota e al richiamo del Sentiero Attrezzato dei Campanili, si è imparato ad apprezzarne la “diversità” e trarne motivo di ammirazione.
Responsabili escursione: Edelvio Gottardo – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco n. 029- Schlern–Rosengarten-Sciliar-Catinaccio-Latemar scala 1:25.000
Sintesi escursione: Sabato 16 Luglio
Dislivello: 1150 m
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 5,30
Dall’Alpe di Pampeago 1757m. per stradina e sentiero si raggiunge il Rifugio Monte Agnello 2180m. (stazione superiore della seggiovia che sale da Pampeago). Dal rifugio per tracce si sale, tra pendii erbosi e roccette alla cima del Monte Agnello 2358m. Si continua per un breve tratto sulla dorsale per girare a sinistra sul sentiero n. 515 raggiungendo il Passo Feudo 2121m. da dove si prosegue sul sentiero n. 516 per il Rifugio Torre di Pisa 2671m. dove pernotteremo.
Sintesi escursione: Domenica 17 Luglio
Dislivello: 500 in salita 1100 in discesa
Difficoltà: EEA
Durata escursione: ore 7,30
Dal rifugio Torre di Pisa 2671m. si segue il sentiero n.516 che attraversa l’altopiano dei Lastei di Valsorda e porta alla Forcella dei Campanili 2600m, dove inizia il percorso attrezzato. Seguendo l’evidente traccia, si sale alle Torri Occidentali del Latemar lungo un sistema di cengie, si traversa alti il versante meridionale, passando dalla Forcella Diamantidi e, dall’inclinato ghiaione del versante sud del Cimon del Latemar, (possibilità di salire alla vetta 2846 m). Ridiscesi si prosegue per il percorso attrezzato calando, con l’aiuto di pioli e corda d’acciaio al bivacco Mario Rigatti 2620m. Da qui si prosegue per la vetta dello Shenon risalendo il pendio sul lato Valsorda fino alla cupola del magnifico belvedere 2800m. Dopo la sosta si ritorna al bivacco, da dove seguendo il sentiero n.18, che transita più basso, quasi parallelo al sentiero attrezzato, si giunge così alla Forcella Campanili e al rifugio Torre di Pisa. Da rifugio si scende al Passo Feudo e all’Alpe Pampeago punto di partenza e arrivo dell’escursione.
Per il sentiero attrezzato OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato e caschetto.
POSTI DISPONIBILI 10
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 50,00 entro giovedì 16 Giugno.
Partenza alle ore 06.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Trento, A22 del Brennero uscita Egna-Ora, Cavalese, Tesero, Alpe di Pampeago.