12 Giugno 2022
Lago Buse Basse e Lago delle Stellune
Val Campelle – Lagorai
La catena del Lagorai è un gruppo montuoso situato nel Trentino orientale e, la val Campelle, è uno dei corridoi naturali di accesso. E’ un’ampia valle che ben descrive il Gruppo dei Lagorai, boschi, ampie superfici deputate al pascolo, malghe, ma soprattutto graziosi specchi d’acqua che ben rappresentano e fanno ben comprendere la radice della parola Lagorai che deriva appunto da lago.
Dislivello: 1000 m. (da togliere eventuale salita al Col San Giovanni e a forcella Val Sorda)
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Giancarlo Lotto – Marilena Maistrello
Cartografia: Carta Kompas 621– Valsugana-Tesino – scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Dal parcheggio di Ponte Conseria (1450 m.) si prosegue lungo la strada asfaltata in direzione Malga Conseria. Dopo alcune centinaia di metri si lascia la strada e si devia a sinistra per il sentiero Sat n. 317 che risalendo dolcemente la Val Sorda, accompagnati dal rumore del torrente si arriva prima a Malga Val Sorda (1900 m.) e successivamente al bivio per passo Val Cion. Deviando a sinistra arriviamo al laghi delle Buse Basse o di Rocco (2100 m.), dopo aver ammirato il riflesso dei monti circostanti nelle limpide acque, si riprende il cammino per raggiungere forcella Val Sorda (m.2256), lungo questo breve tragitto (15-20 minuti) incontreremo anche un altro piccolo specchio d’acqua. Arrivati in forcella si apre la splendida visione del Lago delle Stellune (2091 m. – possibilità per i più allenati di scendere al lago). Dopo la sosta per il pranzo, ritorniamo sui nostri passi lungo il sentiero Sat 318 fino a Passo Valcion ( 2076), pieghiamo a destra per salire il dolce crinale del versane nord del Colle di S Giovanni lungo una mulattiera militare fino alla cima (2251 m). Si inizia a scendere lungo il versante Est attraverso una delle numerose mulattiere della Prima Guerra che si intersecano più volte fra loro fino al Passo 5 Croci . Si prende il sentiero Sat 326 che scende al punto di partenza dopo una breve sosta ristoro al Rifugio Malga Conseria (1821 m.) (possibilità di scendere direttamente a malga Conseria senza la salita al Col San Giovanni).
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 9 Giugno.
Partenza alle ore 06.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Strigno, Spera, Ponte Conseria.