PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Dal 18 al 25 Settembre 2021

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
UN VIAGGIO TRA STORIA, MITO E PANORAMI MOZZAFIATO

Il Gargano è un territorio vario e ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, Santuari devozionali localizzati lungo l’antica Via Francigena del Sud, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo candido e diamantino di tutto il Territorio, il “verde mare” cantato da Gabriele D’Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina. Il modo migliore per scoprire il Gargano (ed il suo Parco Nazionale) è il Trekking. A piedi per conoscere Luoghi, Persone, Storie e Culture.
A piedi puoi percepire i suoni ed i colori di un mondo unitario, vario e delicato!
In tutti i periodi dell’anno è possibile visitare questo meraviglioso Parco Nazionale che nei suoi circa 120.000 ettari di biodiversità comprende i più diversi ecosistemi, ricchi di flora e fauna, ed incantevoli paesaggi. Rispetto al resto della penisola, il Gargano si presenta come una montagna a se stante che verso oriente sprofonda ripida nel mare con le sue pareti di calcare e verso nord, con le due lagune di Lesina e Varano, crea un interregno tra terra e mare. Il profilo del rilievo non è accentuato, ma la geomorfologia è tutt’altro che piatta a causa del carsismo che si concretizza in una moltitudine di valli incise, profondi inghiottitoi e numerose grotte, luogo privilegiato di tanti miti. E’ proprio intorno alle grotte che si sono intrecciati i miti dell’oracolo calcante e di Podalirio, sfociati poi nella devozione verso l’Arcangelo Michele, che proprio in una grotta ha il suo santuario. Sempre nelle grotte si trovano le necropoli paleocristiane di Merino e di Monte Pucci; mentre centinaia di grotte marine dalle forme e nomi più bizzarri, punteggiano la costa da nord a sud, contornate da faraglioni ed archi naturali.

Scheda tecnica

Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Parco Nazionale del Gargano
Durata 8 giorni / 7 notti
Alloggio: 3 notti in Hotel a Monte Sant’Angelo, 2 Notti in Hotel a Vieste e 2 notti in Hotel a Peschici.

Programma dettagliato in sede
Il trekking sarà effettuato solo al raggiungimento minimo di 15 partecipanti fino ad un massimo di 25.

Le iscrizioni entro il 25 Marzo 2021 e dovranno essere accompagnate dal versamento dell’anticipo di euro 300 (preferibile tramite bonifico sul conto del gruppo Cai Camisano e dalla fotocopia del documento d’identità.

Responsabili: Maistrello Marilena e Giancarlo Lotto

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)