Donne sul filo di cresta: Lago Coldai

PULLMAN
27 Giugno 2021
DONNE SUL FILO DI CRESTA
LAGO COLDAI
Gruppo del Civetta

L’ escursione si svolge fra la Val di Zoldo e la Valle Agordina, fra le imponenti pareti della Civetta e la maestosità del Pelmo fedeli compagni della nostra giornata che ci faranno da guida fino a raggiungere il lago Coldai, specchio d’acqua fra l’omonimo Rifugio e la Forcella da dove si ammira la cittadina di Alleghe con il suo Lago. Cammineremo in una zona estremamente panoramica all’interno delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità .

Dislivello: + 600 -800
Difficoltà: E
Durata Escursione: 4 ore
Responsabili Escursione: Antonia Bonato – Galla Costanza – Marilena Maistrello
Cartografia: Tabacco n. 025 – Dolomiti di Zoldo – scala 1:25000

Sintesi Escursione

Arrivate a Passo Staulanza (1766) e lasciato il nostro pullman, ripercorreremo a ritroso per circa 150 m. la statale SP251 per imboccare sulla destra, in corrispondenza del primo ampio tornate, il sentiero 568 (Anello Zoldano) che ci condurrà, tenendo la sinistra al primo incrocio ( sent. 561) , alla Casara Vescovà e poi ai piedi del Col dei Baldi (1734). La vallata è molto ampia con una vista spettacolare su Marmolada, Pelmo, Nuvolàu, Tofane e Croda da Lago, ma l’imponenza del Pelmo ci seguirà per tutta la giornata. Raggiunta Casara Pioda (1816m) inizia il sentiero 556, tratto in salita, che in circa mezz’ora ci porta a raggiungere il rifugio A. Sonino al Coldai (2132 m) e, raccogliendo le nostre infinite energie in altri 15 minuti, risaliremo i restanti 70 metri fino a raggiungere prima la forcella Coldai (2191 m) e poi il lago Coldai (2143 m ) da dove potremmo ammirare la Valle Agordina. Dopo la sosta pranzo riprendiamo, in discesa la via del ritorno ripercorrendo il sentiero dell’andata fino a Malga Pioda da dove imbocchiamo i sentieri 556 e 554, per poi seguire, dopo 10-15 minuti la deviazione sulla destra sentiero 554 che ci porta all’abitato di Pecol Vecchio dove potremo gustare un buon gelato in una famosa gelateria e infine riprendere il pullman che ci ricondurrà a casa.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.10.00 entro giovedì 17 Giugno – Posti disponibili 35

Partenza alle ore 6,30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per autostrada A4-A27, Longarone, Forno di Zoldo, Passo Staulanza.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)