Da San Martino di Castrozza al Rifugio Rosetta

18 Luglio 2021
Da San Martino di Castrozza al Rifugio Rosetta
Pale di San Martino

Il gruppo delle Pale di San Martino, colpisce per le sue guglie, torri, campanili, bastionate e per la sua policromia al mutar del sole e delle stagioni. Le vette sono disposte attorno all’enorme tavoliere roccioso dell’Altopiano che si estende per uno spazio di circa 50 chilometri quadrati ad un’altezza tra i 2500 ed i 2800 metri. L’escursione ci farà conoscere e ammirare uno degli angoli più suggestivi di questo Gruppo e raggiungere l’Altopiano e il rifugio Rosetta.

Dislivello: 1100
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Giancarlo Lotto – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco 022 Pale San Martino – scala 1:25.000

Sintesi escursione:

Si parte nella zona alta di San Martino di Castrozza 1498 m dal parcheggio della seggiovia segnavia Sat 701. Si rimontano i larghi tracciati delle piste da sci, arrivando al bar Col Verde 1965m. Da qui si segue il sentiero 701 fino allo spallone erboso (del Col Verde) 2096 m. Con alcune curve sul costone sovrastante si arriva alla base delle rocce del Dente del Cimone, poi con un lungo traverso verso destra tra sfasciumi si passa per due canaloni nel Vallon di Sottocorona (piccoli tratti attrezzati agevolano la salita). Con un’ultima serie di tornanti si giunge al passo Rosetta 2572 m ed in breve al rifugio Rosetta 2581 m. Possibilità di salire per sentierino e facili roccette alla cima Rosetta 2743 m. Dopo la sosta, per la discesa, ci si incammina dal rifugio su sentiero (segnavia SAt 702) fino al vicino Passo di Val di Roda. Da qui si scende con numerose serpentine nella rocciosa parte superiore della Val di Roda, per poi transitare sotto la cima omonima. Lasciato il sentiero che prosegue verso il rifugio Pradidali, si scende a destra sul sentiero 702 al Col dei Becchi 2048 m e si raggiunge infine San Martino di Castrozza da dove eravamo partiti.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 15 luglio
Partenza alle ore 5,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Fiera di Primiero San Martino di Castrozza .

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)