Val Venegia – Annullata

In pullman

01 Marzo 2020
Il giro della Val Venegia

Pale di San Martino

Nota: annullata in seguito alle direttive emanate dal Ministero della Salute, dalla Regione Veneto e dal CAI Veneto

A nord delle Pale di San Martino, si apre in quota la splendida Val Venegia, ricca di boschi e di vasti alpeggi, sovrastati dalla possente cima del Mulaz e dallo slanciato Cimon della Pala. Percorrerne la valle con le racchette da neve è una esperienza molto suggestiva, in uno dei più deliziosi angoli delle Dolomiti. Il suo nome è legato a Venezia: all’epoca della Serenissima i tronchi di questi boschi raggiungevano con un lungo viaggio fluviale la città dei Dogi.

Dislivello: 550 m. lunghezza 13 Km
Difficoltà: EAI
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Stefano Baccarin – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco N. 022 Pale di San Martino – Scala 1:25.000

Sintesi escursione
Punto di partenza dell’escursione è Passo Rolle 1980 m., tra le valli di Fiemme e di Primiero. Dalla stazione a valle della seggiovia Segantini, si segue la stradina battuta dalle motoslitte, che passando per la Capanna Cervino, porta alla Baita Segantini 2170 m. Dalla Baita il percorso continua sulla strada che con una serie di tornanti si addentra verso la Val Venegia. Raggiunta la Malga Venegiota 1824 m., si prosegue sul fondovalle fino alla Malga Venegia 1778 m. in posizione soleggiata e aperta anche d’inverno. Dopo la sosta si continua in discesa verso lo sbocco della valle, arrivando ad un ponte nei pressi del Pian dei Casoni. Prima del ponte si segue l’indicazione a sinistra che ci fa salire con pendenza moderata, attraverso il bosco, alla Malga Juribello 1868 m. Si procede quindi su terreno aperto, con pendenza impercettibile verso sud-est, fino a incrociare le tracce dell’andata e di qui ritornare al Passo Rolle.

N.B.: Per chi lo desidera possibilità di accorciare l’itinerario fermandosi a Pian dei Casoni evitando il rientro in salita al Passo Rolle.
Normale equipaggiamento invernale, racchette da neve, bastoncini, ghette.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di Euro 10,00 entro Giovedì 20 Febbraio.
Partenza alle ore 6.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza, Passo Rolle.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)