(Pullman)
15 Marzo 2020
Le Marmitte dei Giganti della Val di Tovo
Prealpi Gardesane Occidentali
L’Alto Garda con una fitta rete di sentieri offre numerose escursioni più o meno impegnative. Questa escursione non ci porterà su una vetta specifica, ma ci farà conoscere la Val di Tovo, un ambiente naturale ancora integro con i fenomeni carsici del Còel dei Zentenèri e delle marmitte dei giganti, per poi raggiungere il rifugio S. Pietro balcone naturale sullo specchio lacustre dell’alto Garda e dei monti circostanti. Nella parte finale dell’itinerario transiteremo per lo splendido borgo medioevale di Canale.
Dislivello: 750
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 5,30
Responsabili escursione: Augusto Pontarin – Gian Mario Cignacco
Cartografia: Carta Tabacco 055 Valle del Sarca – Arco – Rivo del Garda -scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Da Volta di Nò 312 m sulla SS 421 fra Gavazzo Nuova e Tenno si prende la stradina per Novino 464m, andando all’imbocco della Val di Tovo (segnavia Sat 409). Risalita la valle per la mulattiera, si arriva ad un bivio ai piedi della Croce di Bondiga 883m. Si gira a sinistra, (segnavia 401) raggiungendo una strada forestale, lungo la quale ancora a sinistra si giunge ad un incrocio accanto a delle case in località Trèni 835m, ignorato il sentiero 407, si segue la strada sterrata a sinistra sud-ovest trovando poco dopo le indicazioni per il Còel dei Zentenèri; lasciata la strada si scende nel bosco raggiungendo la grotta dei Zentenèri e le numerose marmitte dei giganti che si aprono nella roccia calcarea fino sul ciglio della Val di Tovo. Ritornati sulla strada, la si percorre a sinistra fino alla località Ranciòn 836m. Da qui si sale a destra per sentiero al Rifugio San Pietro 976m con la possibilità di salire alla cima del monte Calino 1069 m. Dopo la sosta si riprende l’escursione sul sentiero 406 scendendo a borgo Canale e da qui per l’itinerario Garda-Brenta n.406B a Tenno punto di arrivo dell’escursione.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 10.00 entro Giovedì 5 Marzo.
Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4-A22 uscita Rovereto sud, Riva del Garda, Varone, Volta di Nò