02 Febbraio 2020
Dosso di Costalta
Lagorai
Nella prima uscita con le racchette da neve, andremo sui Lagorai, nella valle formata dal torrente Fersina, nota con il nome di Val dei Mocheni, popolazione d origine Germanica che qui si stabilì. Partendo dal Passo Redebus, saliremo il Dosso di Costalta, cima affacciata sull’Altopiano di Pinè che offre un vasto panorama che spazia dai monti della Valsugana al Gruppo di Brenta e ai monti della Val di Non.
Dislivello: 500 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5 ore
Responsabili escursione: Giancarlo Lotto – Paola Zocca
Cartografia: Carta Kompass N. 621 Valsugana – Tesino Scala 1.25.000
Sintesi escursione
Il percorso parte dal Passo del Redebus 1453 m., poco sotto il piccolo Bar-Ristorante e segue nel primo tratto la strada forestale per le malghe Pez e Cambroncoi. L’itinerario si sviluppa sul versante della Valle dei Mocheni, risalendo nel bosco, con moderata pendenza. Superati una serie di tornanti si esce dal bosco in corrispondenza di un ampia radura, sulla quale sorge Malga Pez 1582 m.Si continua sempre sulla strada forestale, fino al pascolo di Malga Cambroncoi 1709 m., aperta e con possibilità di ristoro. Dalla malga ora ci si dirige verso sud per affrontare l’ultimo tratto della salita al Dosso di Costalta, seguendo la mulattiera che si alza nel bosco con alcuni tornanti, fino a sbucare su di un’ampia sella. Da qui si sale l’ultimo tratto del pendio fino alla vetta con la grande croce 1955 m. Dopo la sosta ritornati alla malga Cambroncoi si segue la strada forestale che scende verso nord, ritornando al Passo del Redebus da dove eravamo partiti.
N.B.: Normale equipaggiamento invernale, racchette da neve, bastoncini, ghette.
Iscrizioni: le iscrizioni termineranno con la serata del tesseramento di venerdì 31 Gennaio, confermate dal versamento dell’anticipo di Euro 10,00.
Partenza alle ore 6,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, Pergine, Val dei Mocheni, Passo del Redebus.
Il pullman verrà organizzato con il raggiungimento di un numero congruo di partecipanti