Trekking nel Mitologico: Epiro e Monasteri di Meteora

25 maggio – 4 giugno 2017 (aereo)
Trekking nel Mitologico
Epiro e Monasteri di Meteora
Grecia

Scoprire la Grecia lontano dalle coste affollate, i paesini dell’interno e le montagne severe dei Balcani, aggiungendo il fascino delle Meteore, con i loro monasteri aggrappati sui cucuzzoli di conglomerato.
L’Epiro è una regione geografica e storica del sud-est dell’Europa, oggi divisa tra Grecia e Albania. Si trova tra la catena montuosa del Pindo e il Mar Ionio, estendendosi dalla baia di Valona ai monti Acrocerauni a nord fino al golfo di Arta e alle rovine della città romana di Nicopoli nel sud. Un territorio ricco di montagne e di boschi, molto simile ai nostri Appennini con stratificazione di arenarie e una vegetazione mediterranea rigogliosa. Meteore letteralmente in greco “in mezzo all’aria” “sospeso in aria” sono una famosa località del nord della Grecia, al bordo della pianura della Tessaglia, nei pressi della cittadina di Kalambaka. È un importante centro della chiesa ortodossa, nonché una rinomata meta turistica, ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Dei ventiquattro monasteri edificati con enormi sacrifici in cima a falesie di arenaria, attualmente solo sei sono ancora abitati, in parte recuperati dopo anni di abbandono.

Programma di massima:

GIOVEDÌ 25 MAGGIO PARTENZA IN AEREO DA TREVISO

    1.  venerdì 26 maggio: Arrivo a Igoumenitsa e transfert lungo la splendida costa, con spiagge bianche e calette con acqua azzurro cristallina. Vedremo paesi turistici famosi come Sivota, Platanaria, Perika e alloggeremo nel nostro albergo con vista sulle Isole Corfù e Paxos. Tempo per scoprire i dintorni e la spiaggia.
    2. sabato 27 maggio: Antoussa – Castello di Ali Pascia – cittadina costiera di Parga. Partiamo dal vecchio paese di Antoussa su un sentiero segreto che ci porta fino al Castello del famoso personaggio: Ali Pascià il governatore di Ioannina. Da qui scendiamo verso la costa attraversando degli antichi oliveti con alberi spettacolari. La camminata ci porterà alla cittadina costiera di Parga con spiagge chiare e un mare meraviglioso. La fortezza sovrastante il Golfo di Parga ha una lunga storia di occupazioni: Normanni, Veneziani, Turchi e Francesi. Nel romantico centro storico si respira un aria cosmopolita per i molti visitatori che arrivano in estate. Ritorno in Hotel.  Durata 4 ore – km 16 – dislivello + 400 m)
    3. domenica 28 maggio: Vrachona – Sivota. Affascinante camminata nel regno dei pastori…sempre con il mare sotto di noi, fino a raggiungere un paese medioevale di pietra abbandonato. I tanti pozzi circostanti ci parlano di una popolazione consistente. Ci fermeremo per un picnic sotto la corona di un albero gigantesco. La discesa successiva ci porta fino a raggiungere il mare dove ci rinfreschiamo in uno dei bei bar nel porticciolo di Sivota. (Durata 4 ore – km 13 – dislivello + 300 m – 600 m)
    4. lunedì 29 maggio: Gliki – Fiume Acheronte – Samoniva. Con il bus privato partiamo da Perdika e ci inoltriamo in una regione con molte pianure e zone umide e laghi verdi. Un paesaggio molto rurale e protetto da “Natura 2000”, per la ricca avifauna. Potremo osservare qualche nido di cicogne o altri uccelli selvatici. Arrivati al paese di Gliki con le sue belle villette e giardini splendidi, partiamo a piedi e seguiremo il fiume Acheron con le sue acque gelide di azzurro chiaro. Qui la Mitologia Greca racconta che attraverso un lago i morti giungevano nel mondo dell`”Hade”, e si poteva contattare i defunti. Camminata fino alla fortezza dei Soulioti (1000 m), una popolazione patriota delle montagne. (Durata 4 ore – km 10 – dislivello +800 m). Al termine dell’escursione ci spostiamo a Monodendri e pernotteremo nel Parco Nazionale in albergo tradizionale.
    5. martedì 30 maggio: Visita del Monastero con pittori di Icone a Monodendri – camminata attraverso la famosa Gola di Vikos (la più profonda del mondo) – salita al paese di Mikropapingo. Dopo la visita del monastero, partenza a piedi nella profonda gola di Vikos, dove sorge il fiume gelido ” Voidomatis”. Saliamo fino al paese Mikropapingo (a 1000 m). Ci troviamo in uno scenario unico! Di fronte a noi le 5 “Torri” o vette dei monti Astraka e Mitsikeli. Pernottamento in una pensione di montagna molto accogliente. (Durata 7 ore – km 14 – dislivello + 700 m)

    6. mercoledì 31 maggio: Salita al rifugio Astraka m 1.900 e alla vetta del Monte Astraka (solo per gente esperta di alta Montagna). Partiamo dal paesino Mikro Papingo e saliamo fino al Rifugio Astraka. Durante il nostro cammino incontriamo 3 fontanelle con acqua pura, fiori e piante endemici di grande varietà. Una volta la zona era la più importante per la raccolta di erbe medicinali nella Grecia. Ancora oggi si usa una pianta per tisana: Il Mountain tea!

    7. giovedì 1 giugno: Mattina presto, discesa verso Mikropapingo. Con il bus ci dirigiamo verso la Tessalia dove si trovano le spettacolari Rocce gigantesche sui quali sono stati costruiti i famosi Monasteri di Meteora! Patrimonio dell’Umanità e posti sacri non solo per la chiesa Ortodossa. Pernottiamo nel paesino Kastraki proprio di fronte alle famose rocce. (camminata – discesa dal rifugio di 3 ore, 6 km, – 1000 m).

    8. venerdì 2 giugno: Giornata dedicata alle Meteore con una bella camminata e visita dei più importanti Monasteri. Verso le ore 16.00 viaggio di ritorno verso il porto di Igoumenitsa dove ceniamo in tipica taverna! (Camminata di 3 ore – km 6 – dislivello + 400 m).

    9. sabato 3 giugno: Relax mare/ giorno libero

DOMENICA 4 GIUGNO PARTENZA IN AEREO PER TREVISO

Iscrizioni: Le iscrizioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 200, entro giovedì 23 marzo.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)