Rifugio Pian de Fontana

02-03 Settembre 2017
RIFUGIO PIAN DE FONTANA
Parco delle Dolomiti Bellunesi

Ritorniamo volentieri a ripercorrere i sentieri che salgono le pendici delle Dolomiti Bellunesi precisamente al Rifugio Pian de Fontana; ci ritroviamo a questo appuntamento di fine estate con i compagni di tante escursioni, e con gli amici Gavino e Elena gestori del rifugio, che ci aspettano con il loro consueto calore e la loro sincera amicizia per l’ormai tradizionale incontro all’ombra del Talvena, con i cervi che alla sera salgono al Rifugio per venirci a salutare. Sarà ancora una volta l’occasione per trascorrere una serata in amicizia e allegria, riportando alla mente gli aneddoti e le avventure di una lunga stagione in giro per i monti.

Resp. Escursione: Giancarlo Canevarolo – Frigo Giandario
Cartografia: Carta Tabacco -025-Dolomiti di Zoldo Cadorine e Agordine scala 1:25.000

Sintesi escursione : Sabato 2 settembre

Dislivello: 950 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 3 ore

Dal parcheggio al Ponte dei Ross si imbocca la strada sterrata che gradualmente prende quota, oltrepassiamo la teleferica fino ad incontrare il sent. 520, che sale rapidamente costeggiando le tortuose insenature del torrente. Un bel bosco di faggi fa da cornice al nostro salire, in qualche tratto il sentiero è malridotto causa frane che scendono dai colatoi nelle giornate di intense piogge. Dopo varie serpentine arriviamo alle casere dei Ronc a quota 1380 m. Si prosegue ora su comodo sentiero a tratti quasi pianeggiante fino ad incontrare e superare il torrente che scende dai Van de Zita. Proseguendo fino al bivio per forcella la Varetta m. (1498), su ripido tratto boscoso si sale fino a sbucare sul prato dove sorge il rifugio Pian de Fontana, m.(1632 ) dove pernotteremo.

Sintesi escursione: Domenica 3 settembre

Dislivello: 930 m in salita 1300 in discesa
Difficoltà: E
Durata escursione: 6 ore

Dal Rif. Si imbocca il sent. CAI. n. 514 sino all’innesto con il 520, che sale dalla Valle dei Ross. Si prosegue lungo il sent. 514 salendo fino a forcella la Varetta, 1704 m. Proseguiamo su sent. 536 per Casera la Varetta in un contesto di eccellenza paesaggistica e naturalistica. Da qui si può facilmente raggiungere Casera Vescovà, (m. 1682). La struttura sorge su un caratteristico ripiano, dal quale si può ammirare la Schiara, la cima più elevata del Parco, alle spalle della casera incombono i ripidissimi pendii erbosi del M. Talvena. Noi proseguiamo lungo la Val Vachèra (segnavia 536) fino al Rif. Bianchèt, (m. 1245). Dal Rif.,per sent. 518, a salire per Casera della Valle fino allo Scalon dove il percorso incrocia il tracciato dell’Alta via n.1, segnavia 514 proveniente da Pian de Fontana. Si prosegue fino alla forcella la Varetta a chiusura dell’anello della Val Vescovà. Ritorniamo sui nostri passi fino al sent. 520 e scendiamo per la Val de i Ross fino al parcheggio.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 50.00 per prenotazione Rifugio entro 20 Agosto.
Partenza alle ore 9.00 dalla sede di S. Maria di Camisano per Bassano Feltre, Belluno, Longarone, Soffranco.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)