19 Novembre 2017
Monte Priaforà
Prealpi Vicentine
Il Monte Priaforà, parte integrante del sottogruppo del Novegno,è conosciuto per i memorabili fatti bellici che lo interessarono nel giugno del 1916, ma anche, fin dalla notte dei tempi, per quella finestra naturale che lo caratterizza e ne ha suggerito il nome.
Dislivello: 850 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 5,30 ore
Resp. Escursione: Carlo Canevarolo – Augusto Pontarin
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai – Valli D’Astico e Posina – scala 1-20000
Sintesi escursione
Dopo aver parcheggiato le macchine al Colletto Grande di Velo prendiamo la strada bianca verso ovest che ci porta al colletto piccolo di Velo dove inizia il sentiero 455, ben battuto e segnalato, che sale gradualmente nel bosco fino ai contrafforti rocciosi del Rozzo Covole. Superata una strettoia a m 1250, tagliando in quota il versante sud del Brazome, si può godere il panorama sulla sottostante zona collinare del Tretto. Al cospetto del Monte Giove il sentiero torna a farsi ripido rimontando un’aperta dorsale che ci porta rapidamente in quota. Oltre la cima il percorso continua sulla linea del crinale con ottima veduta sulla cima nostra meta. L’ultima fatica è rappresentata dal ripido tratto di sentiero verso la vetta che, transitando a fianco dell’arco naturale che dà il nome al rilievo, porta alle bianche rocce calcaree della sommità 1659 m. Da qui lo sguardo può spaziare sul Pasubio, sull’Altopiano di Asiago, sul Grappa, sul Lagorai-Cima D’Asta, Pale di San Martino, Adamello, Presanella, Summano e pianura Vicentina. Rifocillati scendiamo dalla cima del Priaforà per il sentiero n 435 fino al passo Campedello m 1437; prendiamo il sentiero n 444 e poi il 455 già percorso in salita con il quale ritorneremo al punto di partenza.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 16 novembre .
Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per A 31 Valdastico-uscita Thiene-Schio – Bosco Di Tretto – Colletto Grande di Velo.