08 Ottobre 2017
Cima Lasta o Monte Mezza
Monti del Tesino
Cima Lasta,o Monte Mezza com’è chiamata dagli abitanti locali, prende il nome dalla sua particolare matrice rocciosa di origine sedimentaria che, priva di vegetazione in alcuni punti del versante, appare dall’Altopiano come una lastra levigata, dalle chiare tonalità. Si tratta di un’escursione particolarmente meritevole, per l’ inconsueto e ampio panorama che si gode dalla cima, dove la vista è contesa fra la rasserenante distesa dei prati di Monte Mezza e gli abissi occidentali che precipitano per 1300 metri sulla sottostante Valsugana. Anche in questa zona, in cresta ci sono postazioni militari della prima guerra mondiale.
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 4,30 ore
Resp. Escursione: Lotto Giancarlo – Pontarin Augusto
Cartografia: Tabacco 058 – Valsugana-Tesino-Lagorai-Cima D’Asta – Scala 1:25000
Sintesi escursione
Dopo aver parcheggiato le auto in località le Buse di Prà Castellana si prende il sentiero n 395 che per strada forestale costeggiando le baite dei prati di Monte Mezza, ci conduce al Col delle Bagole m 1459. Si prosegue su sentiero che sale rapidamente fino a raggiungere la cresta, trovando qua e là tracce e resti di trincee, ricoveri e osservatori militari. Raggiunta la vetta (m1679) troviamo una croce in legno e un immenso e vertiginoso panorama si apre sulla sottostante Valsugana sui paesi della valle, sui monti dei Lagorai, Cima D’Asta, Pale di San Martino, Coppolo, Vette Feltrine e in lontananza il Gruppo dell’ Adamello. Dopo la sosta per il pranzo e le fotografie di rito, si scende alla Forzeletta m 1537, con una piccola deviazione si può raggiungere anche la croce di Cima La Presa (m 1658). Ritornati alla Forzeletta si scende per il sentiero n 397 si raggiunge la strada forestale Prà Castellana e poi il parcheggio le Buse dove ci sono le auto.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 5 ottobre.
Partenza alle ore 7.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Nove – Valsugana – Strigno -Bieno -Cinte- Tesino- Località le Buse