22 Ottobre 2017
Forra del lupo – da Serrada a Monte Maggio
Altopiani Trentini
La Forra del Lupo è un percorso in trincea Austroungarica, risalente alla Prima Guerra Mondiale, di straordinario interesse storico e paesaggistico che offre emozionanti vedute sulla valle di Terragnolo, il Passo della Borcola ed il Massiccio del Pasubio. E’ stato reso agibile grazie al lavoro di volontari della SAT di Rovereto e degli Alpini di Serrada e Terragnolo e di altre associazioni locali. Parte da Serrada e raggiunge il Forte Dosso delle Somme attraverso i comuni di Folgaria e Terragnolo. Nel percorso sono posizionati dei pannelli con delle foto scattate durante la guerra, dall’ufficiale austriaco Ludwig Fasser in cui si può confrontare i vari siti di allora con il paesaggio attuale.
Dislivello: 650 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 5 ore
Responsabili escursione: Carlo Grigoletto – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai Valdastico e Altopiani Trentini – scala 1:25.000
Sintesi escursione
Si parte dalla località Cògola di Serrada 1250 m. nei pressi di un ristorante (tabella e pannello illustrativo). Dopo un primo tratto nel quale il sentiero sale in un bel bosco di faggi, si giunge all’inizio della Forra del Lupo. Il percorso è scavato tra le alte pareti e permette di percorrere lunghi tratti di trincea a strapiombo sulla Val Terragnolo. Al termine della forra si raggiunge la località Caserme, dove sorgevano gli edifici che ospitavano la guarnigione del forte; il sentiero prosegue nella prima parte all’interno di una trincea e poi nei prati sottostanti il forte Dosso delle Somme 1670 m. Raggiunto il forte si continua sulla dorsale verso est, per imboccare a destra la vecchia strada militare austriaca, (tabella per il Monte Maggio) diventata ormai in molti tratti sentiero, che sale con pendenza regolare al Monte Maggio 1853m. Dopo la sosta scendiamo (segnavia n.124 E5) per la ex strada militare che taglia in diagonale il versante rivolto a nord e che scende a malga Zonta. Percorso un tratto di strada, in prossimità di uno stretto tornante, la abbandoniamo e seguendo i segnavia bianco-rossi del sentiero europeo E5 e tra boschi e pascoli raggiungeremo il Passo Coe 1610 m., località di arrivo dell’escursione.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative ed assicurazione Kasko entro giovedì 19 Ottobre.
Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrda A31 Valdastico, uscita Piovene Rocchette, Lastebasse, Folgaria, Serrada, località Cògola.