15-16 Luglio 2017
SENTIERO “DINO BUZZATI” – FERRATE DEL “VELO” E DEL PORTON”
Pale San Martino
Le Pale di San Martino, perla delle Dolomiti Orientali, è il più esteso gruppo dolomitico ed è situato fra la provincia di Trento e quella di Belluno. Il gruppo delle Pale è un massiccio di circa 240 Kmq che si estende dal Passo di Valles al Passo Rolle a nord fino al Passo Cereda a sud e di cui fanno parte anche il monte Agner e le Pale di San Lucano. Questa volta andremo ad esplorare la sua parte ovest, uno degli angoli più remoti e solitari della Pale e, salendo lo splendido sentiero attrezzato Dino Buzzati, arriveremo in vetta al monte Cimerlo. Pernotteremo al Rifugio Velo della Madonna e poi ci arrampicheremo per la ferrata omonima e scenderemo al rifugio Pradidali per la ferrata del Porton.
Resp. Escursione: Edelvio Gottardo – Giorgio Benetti
Cartografia: Tabacco 022: Pale di San Martino – scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Sabato 15 Luglio
Dislivello: 1230 m
Difficoltà: EEA
Durata escursione: 5 ore
Dalla strada per i prati Fosne (1300 m.) seguiremo i cartelli e ci inerpicheremo sul sent. 747, prima per ripido tratto nel bosco e poi per canalone franoso, che sale fino all’attacco della ferrata . La via ferrata inizia con un cavo che permette di arrampicare per un erto diedro di circa 20 m, passare a destra sopra un gigantesco imbuto e risalire le ghiaie a sinistra fino ad una grande fessura-camino nella roccia. Superata la stretta fessura si esce per un buco attraverso funi e scaletta di ferro per poi guadagnare la cima del monte Cimerlo (2503 m.). Con un altro tratto attrezzato ci si porta poi sul lato settentrionale della cima, si aggira la Torre Moser ,si risale di poco la spalla di Cima Stanga (2530 m.) fino ad un bivio che conduce a sx al rifugio Velo della Madonna (2358 m.) dove pernotteremo.
Domenica 16 Luglio
Dislivello: 150 m in salita – 1100 m in discesa
Difficoltà: EEA
Durata: 6/7 ore
Dal rifugio Velo della Madonna il nostro itinerario (sent. 729) passa all’inizio tra le rocce alla base del leggendario Spigolo del Velo e superando poi placche, terrazze ed i camini rocciosi della facile ferrata del Velo, raggiunge l’intaglio del Porton (2480 m.). Da qui percorreremo in discesa l’omonima ferrata (molto esposta), che si sviluppa lungo la parete meridionale della Cima di Ball, aggiungeremo la Val Pradidali e subito dopo il rifugio Pradidali (2278 m.). Riposta l’attrezzatura da ferrata scenderemo ora per il sent. 709 fino alla località Pedemonte e svoltando a dx per il Troi de Ròdena (sent. 719) raggiungeremo le nostre auto al parcheggio.
OBBLIGATORIO: imbragatura completa (se bassa con parte superiore), set da ferrata omologato, caschetto. – Sacco letto –
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €. 50,00 per prenotazione rifugio entro giovedì 6 luglio .
Partenza alle ore 7 dalla sede del Gruppo Cai di S. Maria di Camisano per Bassano, Imer, Mezzano, Fiera di Primiero, Val Canali.