Esclusione cicloturistica: Da Aquileia e Grado fino alla foce dell’Isonzo

PULLMAN

17 Settembre 2017
Da Aquileia a Grado fino alla foce dell’Isonzo
Ciclabile

Non c’è migliore partenza per un viaggio che prendere il via da una città così antica come Aquileia, l’importante città di epoca Romana, fondata nel 181 A.C. come colonia dei triunviri romani Lucio Manlio Acidino, Pullio Sipione Nasica e Gaio Flaminio mandati dal Senato a sbarrare la strada ai barbari che minacciavano i confini orientali d’Italia. Il percorso si dirige poi verso Grado, attraverso la sua laguna, lungo una bella pista ciclabile che arriva fino al mare.

Dislivello: pianeggiante (km 65)
Difficoltà: T
Durata escursione: 6 ore
Resp. Escursione: Antonio Stefani – Giandario Frigo

 

Sintesi escursione

Dal parcheggio del museo archeologico, attraversiamo la statale 352 e prendiamo la ciclabile verso sud che arriva fino a Grado, attraversando la Laguna di Grado. Sempre su ciclabile attraversiamo il piccolo porto costeggiando la darsena fino ad arrivare in riva alla laguna in direzione Grado Pineta fino al mare. Ora lo si costeggia per poi seguire la strada verso l’interno per tornare sulla provinciale e quindi sulla ciclabile, verso Monfalcone superando un canale, ora la pista diventa sterrata, e sempre costeggiando la laguna e la riserva naturale di Valle Cavanata si arriva al mare. Seguendo l’argine raggiungiamo a Punta Sdobba fino alla foce (merita vedere il piccolo villaggio di pescatori).
Si continua su strada bianca verso nord mantenendoci in vista del fiume Isonzo e subito dopo il ponte giriamo a dx su strada sterrata e a un bivio successivo teniamo la sx per arrivare alla località Alberoni di Sternazzano e a Marina Julia. Seguiremo poi le indicazioni per Fiumicello località S.Lorenzo, e proseguendo sulla provinciale nuovamente ad Aquileia.

 

N.B. Le bici saranno caricate la mattina stessa della partenza.
Il Cai declina ogni responsabilità su eventuali danni alle bici durante il trasporto.

Iscrizioni: per ovvi motivi organizzativi la prenotazione va fatta entro giovedì 7 Settembre previo versamento dell’anticipo di € 10, fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.

Partenza alle ore 6.00 da piazza Pieve di S. Maria di Camisano in via Vicenza, per Autostrada A4 per Venezia- Trieste uscita S. Giorgio di Nogara, Cervignano del Friuli, Aquileia.

 

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)