02 Luglio 2017 PULLMAN
DONNE SUL FILO DI CRESTA
Lago di Erdemolo – Rifugio Sette Selle
Lagorai
Care amiche, anche quest’anno ci ritroviamo per una camminata tutta al femminile per condividere il piacere di andare in montagna in serena allegria, giovani e….diversamente giovani. Ci inoltreremo all’interno della Valle del Fèrsina dall’omonimo torrente che la percorre, nota anche come Valle dei Mòcheni, dove boschi, prati, malghe e splendidi panorami faranno da cornice al nostro percorso, prima fino al lago di Erdemolo e poi con una traversata in falsopiano fino al rifugio Sette Selle; luoghi solitari e silenziosi che riempieremo con le nostre voci.
Dislivello: 600 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 6 ore
Resp. Escursione: Costanza Galla – Antonia Bonato – Marilena Maistrello
Cartografia: Kompass 626 – Catena dei Lagorai – Cima d’Asta – scala 1:25000
Sintesi escursione
Il nostro percorso inizia in località Frotten (Palù di Fersina) a quota m. 1500, imboccheremo il sentiero n. 325 che inizialmente lungo una strada forestale, poi attraversando dei prati e quindi un bosco di larici, in circa un’ora e trenta ci porta al lago di Erdemolo (m.2024 ) una perla glaciale incastonata in un anfiteatro di montagne. Dopo una breve sosta per uno spuntino, qualche foto e …una veloce rinfrescata riprenderemo il nostro percorso per il sentiero 324 che, abbastanza in quota e con diversi saliscendi, in circa un’ora e trenta ci porterà al bivio per il rifugio Sette Selle che raggiungeremo in circa 20 minuti con una breve salita finale. Il rifugio (m.2014), una deliziosa costruzione dislocata, in un anfiteatro naturale di vette e creste rocciose sotto l’omonima cima è una struttura aperta che sicuramente saprà offrire ristoro alla nostra fatica e volendo al nostro appetito.
Riprenderemo quindi la via del ritorno ritornando dapprima al bivio lasciato in precedenza e continuando per il sentiero 343 bis oltrepassata la miniera “ Gruab Va Hardimbl “ raggiungeremo il punto di partenza dove ad attenderci ci sarà il nostro pullman.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.10,00 entro giovedì 22 giugno. Posti disponibili 35.
Partenza alle ore 6,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano, per Nove, Pergine Valsugana, Palù di Fersina, località Frotten.