26-27- Agosto 2017
Cinghialata – Escursione Enogastronomica
Panzano in Chianti – Toscana
Visto il successo dello scorso anno gli amici della cinghialata ripropongono anche quest’anno il gemellaggio tra Panzano in Chianti e Camisano. Amici di vecchia data e nuove leve si incontrano per uno scambio culturale, esperienze di montagna, è perche no anche gastronomiche. Come da accordi precedenti quest’anno mettiamo sul tavolo le nostre sapienze culinarie, le nostre specialità paesane per uno scambio alla pari. Allora non solo cinghiale ma anche….. ! Si creerà cosi un’atmosfera di animata allegria e discussione che tra un bicchiere di buon vino e un piatto di ottima carne salderà e riconfermerà vecchie amicizie. Ancora una volta il nostro amico Fabrizio, metterà a disposizione il suo campino per la nostra tendopoli, e il suo tempo e la sua conoscenza per un’escursione nei dintorni.
Dislivello: m. 650 in salita e m. 390 in discesa
Difficoltà: E
Durata escursione: 4.30/5 ore.
Responsabili escursione: Flavio Baldi – Giandario Frigo
Sabato 26 Agosto
Dopo aver scaricato le auto, da Panzano ci portiamo a Greve in Chianti e parcheggiato le auto di fronte il “palazzo della Torre” ci mettiamo in cammino verso il cimitero seguendo le indicazioni per S. Michele. Passata la località Melazzano proseguiamo su strada bianca, e al bivio per Luculena prendiamo il sent. n.00 che non lasceremo più fino alla trattoria di S. Michele (m.880). Dopo la sosta pranzo, per sent. 52 in discesa ci addentriamo nel bosco fino ad incontrare una strada bianca e lasciando perdere tutte le indicazioni per (Lamole e Volpaia) proseguiamo per Panzano, nostra meta di arrivo.
Domenica 27 Agosto
Dopo colazione, in auto raggiungeremo dopo 35 minuti Monteriggioni, uno dei borghi fortificati più belli d’Italia. Fu costruito dai Senesi agli inizi del 1200 come estremo baluardo di frontiera contro la nemica Firenze, e riuscì per secoli a garantire l’indipendenza della repubblica di Siena. Dopo la visita ritorneremo a Panzano per un frugale pranzo, e salutato gli amici, faremo rientro a casa.
N.B. Max 25 partecipanti
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 10,00 spese organizzative e assicurazione kasko, entro lunedì 21 Agosto.
Partenza alle ore 6.30 dalla sede Cai per autostrada A-4 Bologna, Firenze Impruneta, Panzano in Chianti.