16 Luglio 2017
Becco di Filadonna
Vigolana
“Vigolana”, con tale nome si indica genericamente tutto il vasto e compatto massiccio montuoso posto a S.E. di Trento e che comprende numerose vette al di sopra dei 2.000 metri di quota: il Campigolet, le Due Cime , Vigolana il Cornetto e il Becco di Filadonna, la cima più conosciuta dell’intero Gruppo, quella che raggiungeremo con la nostra escursione. Vetta che deve il nome a due spuntoni roccioso della cresta nord, che la leggenda vuole siano due giganti pietrificati, conformati in modo da dare l’idea di una donna che fila; uno di questi detto”La Madonnina” si vede anche dalla città di Trento.
Dislivello: 1050 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 5,30
Responsabili escursione: Augusto Pontarin – Gianmario Cignacco
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Valdastico e Altopiani Trentini
Scala 1:25.000
Sintesi escursione
Dal Bar Ristorante Sindech 1100 m. poco a Nord del Passo della Fricca, si imbocca il sentiero (segnavia N.442) che risale il bosco sovrastante la strada. Con molte svolte si sale lungo una costa boschiva e si raggiunge il rifugio Casarota 1570 m. Breve pausa e si continua sul sentiero n. 442
che si alza a Nord contornando un vallone, lasciando poi a destra il bivio con il sentiero n. 432. Poco dopo si lascia a destra anche il bivio per il Monte Spilech e si prosegue nel canalone passando tra i mughi, fino a sbucare in una sella del crinale presso il Bus del le Zole 2070 m. dove si incrocia il sentiero di cresta (segnavia n. 425) proveniente da Folgaria. Si segue quest’ultimo verso destra raggiungendo la sommità del Becco di Filadonna. Dopo la sosta si ritorna alla sella sul crinale presso il Bus de le Zole, si lascia a sinistra il sentiero percorso in salita che scende al rifugio Casarota e si continua sulla dorsale (segnavia n, 425) verso Sud, superando la terza e la seconda cima. Raggiunto un bivio a sinistra 1983 m.(segnavia n. 439) si scende tra i mughi in località Pra Longo 1713 m. Entrati nel bosco si segue la dorsale che divide la Val Bianca a destra, dalla Val Rossa a sinistra, scendendo sulla Strada della Fricca in prossimità del Ponte della Zente 1100 m. poco prima del punto di partenza.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento di €. 3 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 13 Luglio.
Partenza alle ore 6,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A31 Valdastico uscita Piovene Rocchette, Lastebasse, Carbonare, Passo della Fricca.