11 Settembre 2016
Sentiero delle Sedole
Pale di San Martino
Le Pale di San Martino (dette anche Dolomiti di Primiero e Gruppo delle Pale) sono il più esteso gruppo delle Dolomiti, con circa 240 km² di estensione, situate in maggior parte in provincia di Belluno ed in parte nel Trentino orientale. Si estendono nella zona compresa tra il Primiero (valli del Cismon, del Canali) la val di Fiemme (val Travignolo), la Valle del Biois (Falcade) e l’Agordino.
Il Gruppo delle Pale, che si può ritenere la più vasta barriera corallina delle Dolomiti, colpisce per le sue forme, guglie, torri, campanili bastionate e per la sua policromia al mutare del sole e delle stagioni.
La traversata che viene proposta collega la Val Pradidali alla Val Canali tramite un percorso attrezzato che raggiunge angoli selvaggi ed inesplorati.
Dislivello: 1000 m
Difficoltà: EEA
Durata escursione: 7 ore
Resp. Escursione: Edelvio Gottardo – Giorgio Benetti
Cartografia: Carta Tabacco 022 – Pale di San Martino – scala 1: 25.000
Sintesi escursione
L’itinerario proposto va a visitare uno degli angoli più selvaggi dell’intero gruppo delle Pale di San Martino, ma al contempo uno dei più affascinanti, sia per l’ambiente sia per il percorso e non ultimo per lo spettacolo della natura. Dal parcheggio di fronte a Malga Canali (m.1300) prendiamo il sentiero che passando per i ruderi di Malga Pradidali sale alla Valle omonima e si innesta al sentiero n. 709 che giunge da località Cant del Gal. Con numerosi tornanti avviciniamo e superiamo lo zoccolo della Pala Canali e attorno ai 2000 metri abbandoniamo la retta via per prendere a destra il Sentiero delle Sedole ed iniziare ad inerpicarci prima su terreno friabile, poi con l’aiuto di attrezzature, superiamo una prima forcella trovandoci su dei meravigliosi prati pensili al cospetto dell’imponente mole del Sass Maor. Iniziamo ad attraversare su questi bei pendii erbosi superando qualche avvallamento, a volte aiutati da cavi come corrimano fino a giungere ad un secondo canalone franoso. Anche questo è stato recentemente assicurato con cavo metallico e tronchi infissi su terreno molto franoso per rendere più agevole la progressione permettendoci di raggiungere Forcella Sedole (m 2300).
Un piccolo altopiano prativo ci accoglie, di fronte un mondo di montagne e di picchi dolomitici di straordinaria bellezza. Discendiamo poi verso il sent. 711 al Vallon delle Lede (in alto il Bivacco Minazio) e giù ad incontrare la media Val Canali ed il parcheggio di partenza.
N.B: Sono obbligatori imbragatura completa (se bassa con parte superiore), set da ferrata omologato, caschetto.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 01 Settembre.
Partenza alle ore 6 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Primolano; San Martino di Castrozza, direz. Passo Cereda, Cant del Gal, parcheggio di Val Canali.