23-24-25 Aprile 2016 – PULLMAN
Parco Naturale del Conero e Gole di Frasassi
3 giorni tra il verde e il blu
Il monte Conero è un monte dell’Appennino umbro-marchigiano alto 572 m situato sulla costa del Mar Adriatico, nelle Marche. Nonostante la sua limitata altitudine, merita appieno il nome di monte per l’aspetto maestoso che mostra a chi lo osserva dal mare, per i suoi sentieri alpestri, per gli strapiombi e per i vasti panorami. Sul promontorio a cui dà il nome si estende il Parco regionale del Conero, un’area naturale protetta.
Programma di massima
1° giorno – sabato 23 Aprile 2016 – La Baia di Portonovo
Dislivello 264 m in salita – 206 m in discesa circa 4,7 km
Incontro con la Guida Forestalp verso le ore 14:00 presso il Centro Visite del Parco del Conero.Breve visita alla struttura, introduzione al Parco del Conero e successivo trasferimento, con proprio bus, presso la località Fonte D’Olio. Breve traversata bassa del Conero: da Fonte d’Olio a Pian di Raggetti per l’arboreto del Conero e discesa presso la località Cava di Massignano.
Recupero del gruppo da parte del bus e trasferimento presso la Baia di Portonovo. Arrivo in piazzetta e inizio del percorso ad anello con visita dell’antica Chiesa di Santa Maria di Portonovo, gioiello di architettura romanica in pietra bianca del Conero gestita dal F.A.I Fondo per l’Ambiente Italiano (prevista offerta libera all’ingresso).
Trasferimento In hotel a Sirolo per le ore 19:00, sistemazione nelle camere e cena.
2° giorno – domenica 24 Aprile – Traversata del Monte Conero
Dislivello 530 m in salita – 635 m in discesa circa 16 km
Incontro con la Guida Forestalp verso le ore 9:00 presso il Centro Visite del Parco del Conero. Trasferimento per il punto di partenza del bellissimo trekking alla scoperta del Parco. Partenza dalla località Poggio di Ancona lungo un tracciato che permetterà di esplorare il parco a 360° con panorami mozzafiato dal balcone naturale di Pian Grande, al Belvedere Nord, le antiche Cave Romane (grotte Romane) e la Badia di San Pietro al Conero ex Monastero Benedettino. Sosta pranzo presso chiosco bar nella parte sommitale del Monte Conero con il cestino fornito dall’hotel . Dopo pranzo ripresa del trekking lungo il sentiero 301 che permetterà di avere vedute eccezionali della la famosa Baia delle Due Sorelle e della costa sud delle Marche. Arrivo direttamente in spiaggia a San Michele e successiva risalita alla volta del borgo di Sirolo.
Arrivo al borgo, tempo libero per la visita e rientro in hotel per la cena.
3° giorno – lunedì 25 Aprile – Non solo Conero: La Gola di Frasassi
Dislivello 633 m circa 10 Km
Incontro con la Guida alle ore 9:00 presso il parcheggio della biglietteria delle Grotte di Frasassi in località San Vittore di Genga (AN). Trasferimento al punto di partenza dell’escursione presso San Vittore Terme. Partenza per un itinerario ad anello fino al Monte Ginguno, Vallemania e valico del Monte di Frasassi con salita al Monte di Frasassi per godere il panorama delle Gole e successivo rientro. Itinerario con tratti molto panoramici verso la gola di Frasassi che permette di scoprire il paesaggio aereo e suggestivo di una parte del Parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Pranzo al sacco durante il tragitto.
Per il programma dettagliato invitiamo gli interessati a rivolgersi ai responsabili il giovedì presso la sede CAI di Santa Maria di Camisano.
Sig. Graziano Sinigaglia 347.4384825 – Sig.ra Marilena Maistrello 328.4584690
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma fino a esaurimento dei 52 posti entro GIOVEDI’ 03 MARZO 2016 e dovranno avvenire in sede accompagnate dal versamento di un acconto €. 100.00 a persona.
Partenza alle ore 6 di Sabato 23 Aprile dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Sirolo (AN)