17 Dicembre 2016
Natale dell’Alpinista
Sentiero delle Creste del monte Summano
Anche quest’anno terremo fede alla consolidata tradizione di partecipare alla fiaccolata sul Monte Summano, iniziativa conosciuta nel mondo della montagna come “Natale dell’alpinista”, organizzata dai gruppi alpinistici dell’alto Vicentino. Sarà un’escursione che si svolgerà in un clima natalizio, pervaso dalla magica atmosfera che in questi giorni riusciamo a cogliere. Solo vivendo in profondità il senso del Natale potremo gustare i diversi momenti della serata: il salire insieme, la partecipazione alla S. Messa (ore 17.00), il grande falò, la salita alla cima con le torce accese ed il ritorno a valle nella silenziosa oscurità. Sarà anche un bel segnale di festa, di amicizia e di pace per quanti dalla valle potranno osservare quei puntini luminosi in movimento.
Dislivello: 550 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 4½ ore
Resp. Escursione: Il Direttivo
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai – Valdastico e Altopiani Trentini – scala 1:25.000
Sintesi escursione
Dal Colletto Grande (885 m), presso il bar-ristorante, c’incamminiamo per il sent. 462 che in breve ci conduce sul crinale per risalire il monte Elbele (1015 m). Il percorso prosegue vario fra continui saliscendi su sentieri di guerra, dentro vecchie trincee, su incombenti strapiombi e ampi panorami verso la Val d’Astico, il monte Cengio, gran parte dell’altopiano di Asiago, il Cimone di Tonezza ecc… dall’altro versante ampia vista sulla pianura vicentina con i colli, il Novegno, il Pasubio, il Carega, l’altopiano di Tretto. Il nostro percorso scende passando sotto il soglio dei Còvole (1074m ) per poi riguadagnare la cresta in un punto di grande bellezza sui dirupi scoscesi e sulle creste appena percorse per arrivare poco sotto la cima del monte Obelecchi (1145 m); di fronte a noi la grande croce del Summano e a nord il panorama inconfondibile e bellissimo del Val d’ Astico. Con un ultimo sforzo si raggiunge la cima (1296 m) e da qui si scenderà verso la chiesa per la S. Messa. Dopo il grande falò si ritornerà sulla cima e quindi, per la carrozzabile, al punto di partenza.
N.B: Particolare attenzione in presenza di eventuali tratti ghiacciati
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 15 dicembre.
Partenza alle ore 13 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada Valdastico, Piovene Rocchette, Santorso, S. Ulderico, Bosco di Tretto, Passo Colletto Grande.