Monte Santo di Lussari

12 – 13 Marzo 2016 CIASPOLE – PULLMAN
Monte Santo di Lussari – Tarvisiano

Dopo i tre giorni in bicicletta dell’anno scorso, torniamo nel Tarvisiano per un fine settimana con le racchette da neve. Faremo un escursione in Val Saisera al rifugio F.lli Grego, e saliremo al Monte Santo di Lussari, dove benché la cabinovia porti numerosi turisti e sciatori al villaggio e fin quasi sulla cima del monte, esso riesce a mantenere tutto il suo fascino specie quando l’innevamento abbondante ne ammorbidisce i contorni.
Da qui l’occhio può ammirare uno stupendo scenario naturale di cime svettanti e maestose. Noi saliremo per l’antica via dei pellegrini, infatti, oltre ad essere luogo di interesse naturalistico il monte è anche un santuario che accomuna i ceppi etnici slavo, italiano e tedesco e già nel 16° secolo era meta di pellegrinaggi dei tre popoli.

Resp. escursione: Flavio Baldi – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco 019 Alpi Giulie Occidentali – Tarvisiano Scala: 1:25.000

Sintesi escursione

sabato 12 Marzo:

Dislivello: 460 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 3,5 ore

Dal rifugio Montasio, 932 m. nell’alta Val Saisera, ci si incammina lungo la rotabile, e lasciata sulla destra la ex polveriera, si attraversa più avanti un lungo ponte; oltrepassata la malga Saisera, si raggiunge un slargo con un crocifisso dove ci sono le indicazioni per il rifugio. Si sale subito abbastanza decisamente seguendo lo spallone boscoso fino al rifugio F.lli Grego 1389 m. Da qui si raggiunge, la Sella di Somodogna 1392 m. Ritorno al punto di partenza per l’itinerario di salita.

Domenica 13 Marzo:

Dislivello: 1000 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 6 ore

Parcheggiato il mezzo di trasporto in uno degli ampi spazi a servizio della cabinovia, ci si avvia lungo la strada che corre parallela alla statale, in direzione Tarvisio. Incrociata Via Lussari, iniziamo a salire. Oltrepassate “Case Lussari” si prosegue per mulattiera (segnavia CAI n. 613) che ci conduce alla Piana dell’Angelo, 900 m. arrivando alla colonna votiva. Da qui ci si inoltra nel bosco di abeti e faggi, alternando tratti più o meno ripidi a tratti pianeggianti e sbucando nella conca prativa di Malga Lussari 1573 m. Si continua raggiungendo Selletta Lussari 1715 m. da dove procedendo verso destra si aggira la cima del monte Prasnig raggiungendo l’abitato 1766 m. ed il vicino Monte Santo di Lussari 1789 m. Dopo la meritata sosta si ritorna a valle per l’itinerario di salita.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette e bastoncini – ramponcini –

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 50,00 entro il 3 Marzo. Posti disponibili 20.

Partenza sabato 12 Marzo alle ore 6.30 dalla sede CAI di S.Maria di Camisano per autostrada A4 direzione Venezia A23 uscita Ugovizza, Camporosso, Tarvisio.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)