15 / 21 settembre 2016
Sicilia: l’Etna e la costa orientale
Già da qualche anno alcuni soci ci chiedono di organizzare una settimana in Sicilia per salire l’Etna e visitare qualcuno degli scorci più belli della costa orientale della Sicilia. Finalmente ci siamo ed ecco la nostra proposta caratterizzata dal passaggio dalle acque dei fiumi e del mare al fuoco del vulcano. A parte la salita all’Etna, tappa obbligatoria, non era facile fare delle scelte, tante e tali sono le bellezze turistiche, paesaggistiche e storiche di questo angolo d’Italia. Ci auguriamo di soddisfare almeno in parte le attese dei nostri soci facendo magari nascere in loro il desiderio di ritornare per visitare i luoghi che in questa occasione non potranno essere raggiunti.
Si partirà dall’aeroporto di Treviso per raggiungere Catania dove, noleggiata l’auto, ci recheremo S. Gregorio, dove saremo ospiti nel bed & breakfast Scoprisicilia. Questo sarà il nostro punto di appoggio per tutta la durata del soggiorno e da qui partiremo ogni giorno per le nostre escursioni.
Unica eccezione la salita all’Etna quando, per favorire la partenza di primo mattino, soggiorneremo al rifugio Citelli, ubicato sul versante Nord-Est a quota 1780 metri e raggiungibile in auto.
Le altre mete principali di questa nostra settimana siciliana saranno: Taormina con il suo teatro e la sua piazza, Castelmola con il suo panorama a 365° dal mare all’Etna, Siracusa antica con la sua storia e i suoi siti, Noto con il suo barocco. E poi le escursioni alla Necropoli di Pantalica, i laghetti del Cassibile, le gole di Alcantara. Non potrà mancare una puntatina in qualche ristorante della costa Tra Acicastello e Acitrezza e magari, perché no, un bel bagno in mare.
N. B. – Massimo 12 partecipanti
Per il programma dettagliato, invitiamo gli interessati a rivolgersi ai responsabili il giovedì, presso la sede CAI di Santa Maria di Camisano.
Difficoltà: T salita alla cima dell’Etna EE
Resp. Escursione: Flavio Baldi – Costanza Galla
Le iscrizioni, fino a esaurimento dei posti disponibili, sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 200,00, entro giovedì 16 giugno.