Donne sul Filo di Cresta: Dalla Val Venegia al Monte Castellaz

10 Luglio 2016 PULLMAN
DONNE SUL FILO DI CRESTA
Il Monte Castellazzo e la Val Venegia

In questa escursione ci troviamo all’interno del parco Panaveggio-Pale San Martino dove lo splendido panorama su maestose vette è il filo conduttore e fa da cornice a tutto il nostro percorso.
Il monte Castellazzo, teatro di battaglie durante la prima guerra mondiale, era una roccaforte italiana in territorio occupato dagli austriaci e, a testimonianza di questo sono ancora visibili resti di trincee e gallerie. Sulla cima del Monte Castellazzo, nel 2009, è stata posata la statua del Cristo Pensante, ricavata da un unico blocco di marmo bianco di Predazzo, rappresenta Cristo seduto su di un masso che sta pensando. La corona di spine posta sulla sua testa è stata realizzata con del filo spinato usato durante la Grande Guerra.

Dislivello: 500 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 5 ore
Resp. Escursione: Antonia Bonato – Costanza Galla – Marilena Maistrello
Cartografia: Carta Tabacco 022 – Pale di San Martino – scala 1:25.000

…….un rimorso da assopire, un ricordo da evitare, un dolore da annegare, un castello in aria da costruire…….ASSIEME care amiche

Sintesi escursione

Lasciato il pullman a passo Rolle (m 1955), c’incamminiamo in direzione rifugio Capanna Cervino (m 2082) da dove prendiamo il sentiero che, attraversando la pista da sci, va a intersecare il sentiero “ R01: Castellazzo – trekking del Cristo pensante” che sala da Malga Segantini. In tratto quasi pianeggiante il sentiero ci porta ai piedi del monte Castellazzo dove ha inizio la prima parte della salita che, inizialmente più ripida diventa poi più dolce e ci conduce alla cima del monte Castellazzo e alla statua del Cristo pensante (2338m). Dopo aver ammirato un panorama fra i più belli delle nostre dolomiti che spazia dalle Pale di San Martino, alla catena del Lagorai, al gruppo Adamello Brenta e al Lago di Paneveggio, ritorniamo sui nostri passi e scendiamo a Malga Segantini. Prendiamo la comoda carrareccia che, sempre in leggera discesa, ci porta all’interno della Val Venegia che è considerata una delle più belle vallate del trentino circondata da montagne maestose: il Mulaz, la Torre 4 dita, il Campanile della Val Grande. Immersi in questo spettacolo, oltrepassando malga Venegiotta, malga Venegia e seguendo il corso del torrente Travignolo, raggiungiamo il parcheggio a piano dei Casoni, dove troviamo ad attenderci il nostro pullman

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.10.00 entro giovedì 30 giugno 2016.

Partenza alle ore 6,30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Nove, Fiera di Primiero, Passo Rolle

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)