27-28 Agosto 2016
Cinghialata – escursione enogastronomica
Panzano in Chianti-Toscana
Da alcuni anni un piccolo gruppo di amici si ritrova a Panzano per rinnovare e consolidare vecchie amicizie e con l’occasione gustare le prelibatezze del posto magistralmente preparate dall’amico Fabrizio e dal suo papà. L’idea di Fabrizio era quella di allargare ad altri del gruppo questa opportunità, mettendo a disposizione il suo “Campino” per il nostro bivacco e la sua tavola per il nostro palato. Si crea così un’atmosfera di allegria e animata discussione e tra un piatto di ottimo cinghiale e un paio di bicchieri di buon chianti, si riconfermano vecchie amicizie e se ne creano di nuove. E’ una opportunità,….. finite le ferie, e prima di ritornare alle uscite di programma per fermarsi un attimo a riposare, cambiare aria, visitare altri luoghi, e non da ultimo mettere in moto…… altri muscoli che pure regalano benessere e piacere.
Dislivello: 250 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 3-5 ore
Resp. Escursione: Giandario Frigo – Flavio Baldi
Sintesi escursione
- Sabato 27 Agosto
Dal centro di Panzano per strada asfaltata prima e mulattiera poi ci portiamo nel centro del “campino”, dove provvederemo a piantare le tende per la notte, e a preparare il pranzo. Salutato il padrone di casa, dopo pranzo, ci incamminiamo alla conoscenza del paese ospitante. Si tratta di un antico borgo medioevale arroccato sopra un poggio, e contornato di mura. Percorrendo le strade ciottolate e strette del centro storico lo sguardo del visitatore può soffermarsi sulla scalinata sopra la quale si erge la vecchia chiesa del 1300 con i suoi affreschi, e le sue sculture, sul castello, e altri monumenti di valore storico. Dalla piazza del castello lo sguardo può allargarsi ben oltre le colline coltivate magistralmente a vigneti e uliveti. A visita ultimata rientriamo al campino dove ci accingiamo a preparare l’ultima e più importante fatica della serata “la cinghialata”.
- Domenica 28 Agosto
Dopo colazione c’è la possibilità di visitare il mercato domenicale o di fare scorta di ottimo chianti, in libertà assoluta, l’importante è ritrovarsi alle 12.00 per il pranzo, per salutare gli amici e dopo un meritato riposino, fare rientro a casa.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.10,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro lunedì 22 Agosto .
Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A-4 Bologna, Firenze Impruneta, Panzano in Chianti.