2-3-4-5 Giugno 2016 PULLMAN
CICLABILE LUNGO LA DRAVA (CARINZIA – AUSTRIA )
da S.Candido a Klagenfurt
La pista ciclabile lungo la Drava non è solo una delle piste ciclabili più famose dell’Austria, ma anche una delle più piacevoli. Sempre lungo il fiume, ci porterà attraverso un paesaggio di prati vergini, lungo le dolomiti di Lienz, attraverso città e villaggi fino ai famosi laghi della Carinzia. Il tragitto si presenta piatto, spesso leggermente in discesa. Circa la metà del percorso è asfaltato, ci sono poi stradine di campagna o strade secondarie poco frequentate che lo rendono adatto a tutti.
Dislivello: il percorso si snoda quasi interamente su piste ciclabili, prevalentemente pianeggianti.
Difficoltà: T
Resp. Escursione: Antonio Stefani – Giandario Frigo – Michela Duregon
Programma di massima
- Venerdì 3 giugno: da Oberdrauburg a Spittal ( KM 50 )
Partenza alle ore 9, sempre seguendo il corso del fiume giungeremo a Spittal. La cittadina si trova in una conca valliva nel punto in cui il fiume Lieser si immette nella Drava ed è sovrastata dalla cima del Goldeck ( 2142 m.). Interessante è lo Scholoss Porcia, che ospita il museo della cultura popolare. Questo castello con le sue torri angolate ed il cortile interno ad arcate è uno degli edifici rinascimentali di ispirazione italiana più famosi d’Austria.
Pranzo al sacco lungo il percorso.
Cena, pernottamento e prima colazione presso l’Hotel “Ertebnis Post”.
- Giovedì 2 giugno: da S.Candido a Oberdrauburg ( KM 60 )
Arrivo a S.Candido a metà mattinata, e inizio della pedalata lungo la pista ciclabile che costeggia la Drava. Giunti a Lienz, dopo aver dato un’occhiata alla graziosa cittadina, proseguiremo fino a Oberdrauburg, città ricca di musei e mulini, dove ancora oggi si lavora il grano.
Pranzo a sacco lungo il percorso.
Cena, pernottamento e prima colazione presso il “BierhotelLonncium”
- Sabato 4 giugno: da Spittal a Rosegg ( KM 52 )
Si parte alle ore 9 e sempre lungo la pista ciclabile si arriva a Rosegg, paese circondato dalla Drava, famoso per le oltre 350 specie di animali che vivono nel vasto parco che circonda il monte Burgdergove dove si possono vedere bisonti, lupi, linci e rare specie di cervi. Data la vicinanza di Rosegg a Velden si può fare una capatina per visitare questo paese turisticamente rinomato situato sul Worter See.
Cena, pernottamento e prima colazione presso l’hotel “Villa Flora”
- Domenica 5 giugno: da Rosegg a Klagenfurt
Ore 9. Lasciata la Drava alle nostre spalle, in pullman imbocchiamo la strada per Velden Worther See ( 5 km ) e abbiamo la possibilità di percorrere il tratto fino a Klagenfurt con la nave traghetto lungo il lago Worter See. Potremo visitare la città, punto d’arrivo della nostra piacevole fatica. Dopo la sosta per il tradizionale spuntino si rientra a Camisano.
NB.: Necessaria carta di identità valida per l’estero
Le biciclette saranno caricate la sera prima della partenza
Il CAI declina ogni responsabilità su eventuali danni alle biciclette durante il trasporto
E’ consigliato l’uso del caschetto da bici.
Iscrizioni: per ovvi motivi organizzativi la prenotazione va fatta entro il 2 maggio previo versamento dell’anticipo di 100 euro, fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.
Partenza giovedì 2 giugno alle ore 6 dalla sede di Santa Maria di Camisano per autostrada A4 direzione Venezia – A 27 Auronzo S. Candido Km 225.