Altopiano di Folgaria

15 Maggio 2016 PULLMAN
Camminando sull’Altopiano di Folgaria
Escursione con la sottosezione di Noventa Vicentina

Con la fitta rete di sentieri, ex strade militari e strade forestali, l’altopiano di Folgaria, il più esteso degli altipiani del Trentino sud orientale, offre un ampia gamma di opportunità, dalle semplici passeggiate alle escursioni più impegnative. Con questa escursione partendo dal Passo Sommo percorreremo una parte di questo altopiano, transitando per boschi e prati, raggiungendo rifugi e fortezze austriache, Sommo Alto e Cherle. Nella parte finale dell’itinerario, scendendo verso Carbonare percorreremo l’Alta Val d’ Astico, transitando per la località San Fermo, il villaggio scomparso, e passando per Cueli Liberi insediamenti abitati tra i più antichi dell’area.

Dislivello: 600 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 6-7 ore
Resp. Escursione: Graziano Sinigaglia – Marilena Maistrello
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI – Valdastico e Altopiani Trentini Scala 1:25.000

Dal Passo Sommo 1343 m. si imbocca a sinistra l’ex strada militare, (cartello Rif. Stella d’Italia), la percorriamo in leggera salita, in un bosco di abeti, fino a raggiungere i prati sottostanti al rifugio, risaliti alcuni tornanti, arriviamo al rifugio Stella d’Italia 1536 m. Dopo una piccola sosta riprendiamo la ex strada militare arrivando al Forte Sommo Alto 1613 m. Dal Forte si continua praticamente in piano raggiungendo Passo Coe 1616 m.. Dal Passo seguiamo le indicazioni del sentiero E5, che si inoltra nel pascolo, raggiunge il dosso soprastante e la Bocca di Val Orsara. Da lì ci avviamo in salita per il sentiero che ci porta a superare il versante di bosco e roccette che sbuca sul pianoro di Pioverna 1723 m. Si continua in leggera discesa sempre sul sentiero E5 sul Doss dell’Avezon e poi del Monte Durer, arrivando all’ex ospedale militare austriaco ed alla scala dell’imperatore nei pressi della strada dei Fiorentini. Si segue per un breve tratto la strada verso destra raggiungendo l’Albergo Forte Cherle ed il vicino Forte 1445 m. Dal Forte Cherle scenderemo per il sentiero della Pace alla località San Fermo e da qui, per un tratto della Attraversata Cimbra, transitando per villaggio Cueli Liberi, raggiungeremo Carbonare 1074 m. punto di arrivo della nostra escursione dove ci sarà un momento conviviale con la sottosezione di Noventa Vicentina.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del seguente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.10,00 entro 05 Maggio.

Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A31 uscita Piovene Rocchette – Arsiero – Carbonare – Passo Sommo.