Donne sul filo di cresta: Anello Val Sorda – Passo Val Cion – Passo Cinque Croci

21 giugno 2015
DONNE SUL FILO DI CRESTA
Anello Val Sorda-Passo Val Cion- Passo Cinque Croci
Gruppo del Lagorai

La catena del Lagorai è un gruppo montuoso situato nel Trentino orientale e rappresenta una delle aree a maggior interesse naturalistico dell’intero territorio provinciale, includendo alcuni tra gli angoli più intatti delle Alpi Sud-orientali. Lagorai è un nome che ha radici nella parola “lago”, infatti, numerosi e assai suggestivi sono gli specchi d’acqua presenti a varie quote. Dal punto di vista geologico e geografico si estende su una vasta area compresa tra la zona del monte Caliso (a E di Trento) e il Passo Rolle, in Primiero, per una lunghezza di circa 70 KM. La nostra escursione interesserà la Val Sorda, per salire poi ai Laghi delle Buse basse, Passo Val Cion, Passo Cinque Croci e scendere infine a Malga Conseria.

Dislivello: 650 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 5/6 ore
Resp. escursione: Costanza Galla – Virginia Fanchin
Cartografia: carta Kompass-Catena del Lagorai/Cima d’Asta-1:25000

Sintesi escursione

L’escursione è dedicata a noi donne, amiche e compagne di avventura, la prima di una lunga serie di entusiasmanti escursioni. “… le vedi camminare insieme nella pioggia o sotto il sole,negli occhi hanno gli aeroplani per volare ad alta quota dove si respira l’aria e la vita non è vuota…”
Dal parcheggio di Ponte Conseria (1450 m.) si prosegue lungo la strada asfaltata in direzione Malga Conseria. Dopo alcune centinaia di metri si lascia la strada e si devia a sinistra per il sentiero n. 317 che risalendo dolcemente la val Sorda ci conduce prima a Malga Val Sorda seconda (1900 m.) e successivamente ai vicini Laghi delle Buse basse (2100 m.) che è la quota più elevata della nostra escursione. Al bivio successivo si svolta a destra per il sentiero n. 318 (Sentiero d’Italia) che per facile falsopiano ci conduce al Passo Val Cion (2076 m.) e successivamente a Malga Cion (1973 m.). Si prosegue poi per comoda carrareccia (sentiero n.318) fino al Passo Cinque Croci (2018 m.), si scende a Malga Conseria (1821 m.) e si prosegue per il sentiero n.326 fino ad arrivare al parcheggio da cui siamo partite.
Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 € per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 24 giugno.
Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Bassano del Grappa, si risale la Valsugana fino a Strigno, si prosegue per Spera e da qui si risale la Val Campelle fino a Ponte Conseria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)