1-2-3 Maggio 2015
CICLOVACANZA in ALPE ADRIA
Da sempre le ALPI esercitano un fascino incomparabile sull’uomo. Se per secoli sono state un luogo inquietante, denso di pericoli e misteriose leggende, oggi sono una meta amata e agognata da escursionisti e ciclisti, una fonte di magia e bellezza. Tre giorni di pedalate fra montagne, i laghi di Bled e Fusine, foreste e vallate lungo le piste ciclabili di Austria, Slovenia e Italia. Gli itinerari sono adatti a tutti, prevalentemente in discesa, con qualche saliscendi.
Dislivello: nessun dislivello apprezzabile.
Difficoltà: T
Resp. escursione: Duregon Michela – Frigo Giandario – Stefani Antonio
Programma di massima
- Venerdi’ 1 Maggio: da Camporosso a Karnischer Radwanderweg ( Austria)
Durata escursione: 6 ore ( 60 Km )
Arrivo a Camporosso a metà mattinata. Partenza in bicicletta in direzione Austria per intercettare la pista ciclabile R3 verso Coccau- Thorl Magler- Noetsch- Vorderberg- Latschach- Preseger See- Hermagor- Tropolach- Kirchbach- Dellach.- Karnischer Radwanderweg, pranzo a sacco lungo il percorso. Rientro in albergo in pullman, cena, serata libera e pernottamento. - Sabato 2 Maggio: da Camporosso al Lago di Bled ( Slovenia )
Durata escursione: 6 / 7 ore ( 60 Km )
La sveglia é alle ore 7, segue colazione e controllo bici, alle 8.30 ci troviamo tutti pronti per la partenza. Si segue la pista ciclabile in direzione Slovenia lungo l’ex Ferrovia Tarvisio- Lubiana verso Ratece- Kranistia- Gora- Maistrana- Jensenice e altre località del percorso fino al Lago di Bled. Pranzo al sacco lungo il percorso. Rientro in albergo in pullman, cena e serata libera. - Domenica 3 Maggio: da Camporosso a Gemona del Friuli ( Italia ).
Durata escursione 6 ore ( 65 Km )
La sveglia è alle 6.30, colazione, restituzione stanze e controllo bici. Escursione in Italia lungo l’ex ferrovia Pontebbana ora ciclabile FVG1 verso Pontebba- Resiutta- Venzone- Gemona del Friuli, punto di arrivo e termine della nostra piacevole fatica. Sosta panino e sopressa, vino, acqua , caffè e rientro a Camisano.
Sistemazione: SPORT HOTEL BELLAVISTA – Camporossso/ Udine per entrambe le notti.
NB.: necessaria carta d’identità valida. Le biciclette saranno caricate la mattina stessa della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità su eventuali danni alle biciclette durante il trasporto. È consigliato l’uso del caschetto da bici.
Iscrizioni: per ovvi motivi organizzativi la prenotazione va fatta entro Giovedi’ 9 Aprile, previo versamento della caparra di 50 euro, fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.
Partenza: venerdì 1 Maggio alle ore 6.00 dalla sede CAI di S.Maria di Camisano per autostrada A4-A23 uscita Tolmezzo direzione Camporosso.