Natale dell’alpinista

Data 21 dicembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Sentiero delle Creste del Monte Summano Direttori gita Il Direttivo
Dislivello 550 m Orario partenza Ore 13.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada Valdastico, Piovene Rocchette, Santorso, S. Ulderico, Bosco di Tretto, Passo Colletto Grande.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Il monte Summano è posto a guardia della pianura Vicentina con le sue inconfondibili due cime, sulla più alta delle quali spicca la gigantesca croce eretta dalla Gioventù Cattolica nel 1923. Molto antica anche la chiesa dedicata alla “Regina Mortis Summani”, santuario onorato fin dai tempi della Serenissima, che fu ricostruita verso la fine del 1800 e riaperta al culto nel 1919 dopo la fine della 1a Guerra Mondiale. Questi luoghi furono interessati dalla Grande Guerra poiché questo monte era l’estrema propaggine della difesa italiana. Molte sono le vestigia che rimangono di tale periodo: trinceramenti e caverne sono tuttora visibili e ben conservate.

Sintesi dell’escursione

Il nostro percorso parte dal passo Colletto Grande (885 m), preso il bar-ristorante. Da qui percorreremo un tragitto fra i più belli ed aerei, lungo nella sua evoluzione, ma remunerativo per i continui saliscendi su sentieri di guerra e per i panorami e gli incombenti strapiombi che lo caratterizzano: “Il Sentiero delle Creste” (sent. 462). Pur non essendovi difficoltà, occorre avere piede sicuro, siamo ora decisamente in cresta sul Monte Elbele (1015 m). Si scende poi in un percorso di pretta matrice militare (il sentiero scorre dentro la vecchia trincea). Si passa sotto il Soglio dei Còvole (1074 m) per poi riguadagnare la cresta in un punto di grande bellezza sui dirupi scoscesi e sulle guglie percorse. Siamo ora sul Monte Obelècchi (1165 m): di fronte la grande croce del Monte Summano e a Nord il panorama inconfondibile e bellissimo della Val d’Astico. Con un ultimo sforzo si raggiunge la cima (1296 m). Si scenderà da qui verso la Chiesa per la S. Messa. Dopo il grande falò si ritornerà al punto di partenza per la carrozzabile.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 19 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)