Marzabotto – Sentiero del Memoriale

Data 15 settembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Parco Storico di Monte Sole – Appennino Emiliano Direttori gita Lauro Bassetto – Gian Mario Cignacco
Dislivello 500 m Orario partenza Ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano, autostrada Padova – Bologna, uscita Sasso Marconi, Marzabotto.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Pullman

Introduzione

L’itinerario del Memoriale è un percorso nel ricordo della drammatica e violenta storia recente di questa terra. Durante la Seconda Guerra Mondiale 955 persone vennero uccise dai nazifascisti nei tre comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana, ora costituenti il Parco. Venne annientata un’intera comunità, che risiedeva da secoli su questi monti. La maggioranza delle uccisioni fu compiuta nelle giornate tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944, poi note come quelle dell’Eccidio di Marzabotto, in cui persero la vita 770 persone, in maggioranza anziani, donne e bambini. Altre violenze avvennero nel periodo precedente e successivo la strage. I luoghi toccati da questo percorso sono anche tra i più significativi nella storia della Brigata Partigiana Stella Rossa. Nata a Vado, lungo la valle del Setta, essa combatté con coraggio tra queste alture fino ai giorni dell’eccidio, che segnarono la fine di questa formazione.

Sintesi dell’escursione

Dal parcheggio della stazione (130 m), oltrepassato il sottopasso della ferrovia, prendiamo a destra la nuova pista ciclabile fino a incrociare un ponte. Attraversato il fiume Reno saliamo ad un pianoro con un’antica osteria ristrutturata. Al successivo bivio proseguiamo a destra seguendo il segnavia 148 fino ad un tornante e, tenendo ancora la destra, saliamo al Valico di Sotto, al Valico di Sopra e quindi alla località “ Le Scope”, dove ci immettiamo sul Sentiero della Memoria. Seguiamo a sinistra la strada fino ai ruderi di San Martino e proseguiamo fino al Centro Visita “Il Poggiolo”, dove effettueremo la sosta pranzo.

Riprendiamo l’escursione seguendo le tabelle del Parco, saliamo fino a incrociare la strada che ci porta a Caprara di Sotto e raggiungiamo il cimitero di Casaglia. Risalendo la dorsale prativa raggiungiamo la cima del monte Sole (668 m), splendido balcone sull’Appennino Tosco-Emiliano. Seguendo il segnavia 100, scendiamo alla sella del monte Abelle, quindi alla sella del monte Caprara. Ora seguiamo sulla destra il sentiero n° 132 che, passando per Sperticano, ci riporta al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 10, entro giovedì 5 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)