Col del Gallo – Strada del Genio

Data 17 novembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Canale di Brenta Direttori gita Graziano Sinigaglia – Marilena Maistrello
Dislivello 700 m Orario partenza Ore 7.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Nove, Bassano, Cismon del Grappa, parcheggio presso la chiesetta di Nostra Signora di Pedancino, località Vannini.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Il Canale di Brenta è un tratto della Valsugana stretto a est dal Massiccio del Grappa e a ovest dall’Altopiano dei Sette Comuni, tra Bassano del Grappa e Primolano. Moltissimi sono i sentieri, più o meno noti, che partendo dal fondovalle superano pareti spesso verticali e raggiungono le dorsali sovrastanti. Uno di questi itinerari è quello che percorreremo oggi, d’indubbio valore storico, culturale e paesaggistico che si snoda per il versante sud del Col del Gallo sino alla panoramica cima omonima. Di particolare interesse, oltre al panorama, sono sicuramente la spettacolare Strada del Genio, i vecchi e tipici borghi del luogo affacciati sulla valle del Brenta, i resti delle opere militari presso la cima ed infine, non ultima, la bellissima mulattiera che dalla località Casere scende al paese di Incino.

Sintesi dell’escursione

Dal parcheggio (207 m) vicino alla chiesa, in località Vannini, ci incamminiamo verso ovest lungo la strada che termina nei pressi della ferrovia. Qui sulla destra troviamo la tabella che indica l’inizio della Strada del Genio. Si costeggia per un piccolo tratto la ferrovia e, arrivati nei pressi del Forte Tombion, si sale a destra il pendio che delimita a est il canale di Brenta nel suo punto più stretto. Con pendenza moderata e costante e numerosi tornanti si sale la mulattiera fino a incrociare la strada asfaltata proveniente da S. Vito. La seguiamo a sinistra per pochi metri, fino a un capitello a fianco del quale riprendiamo a salire per sentiero giungendo alla località ai Prai (660 m) dove, presso l’Agriturismo al Ciod, imbocchiamo il sentiero che con un percorso ben evidente sul filo di cresta ci condurrà alla radura presso la cima del Col del Gallo (876 m). Dopo la sosta riprendiamo il cammino verso nord per iniziare il percorso di rientro, seguendo il sentiero che corre sulla dorsale fino alla località Forcelletta (780 m) e, seguendo le indicazioni raggiungiamo su una stradina il caratteristico borgo di Roveri (600 m). Da questo vecchio insediamento inizia un tratto verso sud superando una serie di borgate molto interessanti per posizione e architettura: Tommasini, Gat, Casere. Oltrepassata la contrà Casere ritroviamo il capitello già visto all’andata e dopo pochi metri abbandoniamo la strada per seguire sulla destra la mulattiera che conduce al paese di Incino (370 m). Dal paese, proseguendo sulla strada asfaltata in direzione ovest, attraverso la gola del torrente Cismon, facciamo ritorno al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 14 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)