Val Rio Freddo

Data 21 Ottobre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Prealpi Vicentine Direttori gita Giandario Frigo – Matteo Magrin
Dislivello 680 m Orario partenza Partenza alle ore 7.30 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per autostrada A31 uscita Piovene Rocchette, Arsiero, Scatolari.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Fino al secondo dopo  guerra questo itinerario ha costituito il percorso più battuto dagli abitanti delle contrade occidentali di Tonezza per scendere in valle Rio Freddo e Arsiero per il piccolo commercio o per motivi di lavoro. Il percorso continua poi con la salita al monte Tormeno, scoglio avanzato degli altopiani fra i Campoluzzi e Tonezza, che domina l’alta valle di Rio Freddo, attraverso un ambiente già intensamente abitato e ora quasi del tutto abbandonato.

Sintesi dell’escursione

Il primo tratto del percorso è in comune con l’itinerario 538. Al termine della rotabile della valle Rio Freddo, dove questa si biforca nella Valle della Sol, oltrepassata un’edicola di S. Antonio, si lascia il 538 e si prende a destra la mulattiera “Costalunga “, in molti tratti ridotta a un sentiero, che con numerosi tornanti sale il versante ovest dell’altopiano di Tonezza. Superate alcune postazioni austriache a 860 m e a 1020 m, si immette nei prati di Contrà Vallà; poco dopo incrociamo il sent. 536 che sale al Baito Tedetta. Per tratti di mulattiera e sentiero raggiungiamo le contrade di Valle 1a e Valle 2a fino alla grande fontana Canale. Ora in discesa per sentiero n° 535 superiamo valle Barbanera Bastarda, valle delle Zolle e malga Zolle di Dentro.  Procedendo in direzione nord-ovest per strada di bosco raggiungiamo Sella del Tormeno e, di lì a poco, il monte Tormeno (1292 m).
Discesa per lo stesso itinerario fino alla malga poi a sinistra, passando sotto le pareti del Tormeno, arriviamo a Cason dei Busati e alle contrade dei Busati Mori e Grisi e Pasquali, ormai in abbandono totale. Seguendo il corso del Rio Freddo in breve raggiungiamo contrà Scatolari.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 18 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)