Strada delle 52 Gallerie

Data 4 Novembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo. Portare torcia elettrica e caschetto.
Zona Massiccio del Pasubio Direttori gita Giandario Frigo – Gian Mario Cignacco
Dislivello 930 m Orario partenza Partenza ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada Valdastico, Schio, Valli del Pasubio, Ponte Verde, Bocchetta Campiglia.
Difficoltà EE Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Per la tradizionale salita al monte Pasubio e alla chiesetta votiva di S. Maria, dove assisteremo alla S. Messa a suffragio e ricordo di tutti i caduti della grande guerra, abbiamo scelto di riproporre lo storico e affascinate percorso delle 52 gallerie. È l’occasione propizia per quanti non hanno ancora avuto l’opportunità di calcare e conoscere da vicino questo superbo e ardito itinerario, comunque alla portata di tutti. Nelle nostre intenzioni, questo annuale appuntamento, vuole anche fare memoria dell’importanza storica e patriottica di questo lembo di terra troppo spesso dimenticato da chi sale a cuor leggero, senza mai riflettere sull’immane tragedia vissuta da migliaia di giovani italiani e austriaci.

Sintesi dell’escursione

La strada delle 52 gallerie è lunga complessivamente 6300 metri, dei quali 2300 in galleria ed i restanti ricavati a mezza costa. Ha inizio a Bocchetta Campiglia (1216 m), in una insellatura prativa, raggiungibile dal passo Xomo e da Ponte Verde. Il sentiero sbocca alle porte del Pasubio a quota 1928 m regalando, lungo il tragitto, suggestivi scorci panoramici sulla val Camossara. Saliremo poi lungo il sentiero tricolore fino alla chiesetta per la S. Messa. Dopo la sosta pranzo, seguiremo per un tratto l’itinerario n° 380 passando per l’Arco Romano (2035 m), sino ad incrociare a sinistra il collegamento con il sentiero 377, che sale tra l’ex Malga Pasubio di Sopra e Malga Pasubietto e scenderemo al rif. Papa. Infine, per sentiero degli Scarubbi, giungeremo al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro venerdì 2 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)