Malghe di Piancavallo

Data 20 maggio Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Prealpi Carniche Direttori gita Flavio Baldi – Antonio Stefani
Dislivello 400 m Orario partenza Partenza ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Mestre, Conegliano, Sacile, Piancavallo.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Pullman

Introduzione

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento di un’uscita assieme tra i Gruppi di Noventa e Camisano a cui si uniranno i soci della sezione centrale di Vicenza. La facile escursione tra le numerose casere che ne caratterizzano il cammino sarà l’occasione di godere di splendidi panorami sulle vallate circostanti, le vette che le circondano e di approfondire la conoscenza di persone e amici che condividono la nostra stessa passione per la montagna.
Piancavallo sorge a 1.280 m s.l.m., in una conca del versante orientale del Monte Cavallo, vicino alla foresta del Cansiglio. La località è molto frequentata sia d’inverno che d’estate per le numerose opportunità che può offrire agli escursionisti e ai vacanzieri.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento di un’uscita assieme tra i Gruppi di Noventa e Camisano a cui si uniranno i soci della sezione centrale di Vicenza. La facile escursione tra le numerose casere che ne caratterizzano il cammino sarà l’occasione di godere di splendidi panorami sulle vallate circostanti, le vette che le circondano e di approfondire la conoscenza di persone e amici che condividono la nostra stessa passione per la montagna. Piancavallo sorge a 1.280 m s.l.m., in una conca del versante orientale del Monte Cavallo, vicino alla foresta del Cansiglio. La località è molto frequentata sia d’inverno che d’estate per le numerose opportunità che può offrire agli escursionisti e ai vacanzieri.

Sintesi dell’escursione

Dal parcheggio (m 1280) si imbocca via Collalto fino a incontrare sulla sinistra l’inizio del sentiero (cartello Passeggiata delle Malghe). Tra brevi salite e lunghi falsipiani si raggiunge casera Caseratte (m 1349). Si prosegue in direzione nord-est lungo il segnavia CAI n.985 contornando tutto il fianco sudorientale del Col Spizzat mirando ad una elevazione sormontata da una grande antenna. Con alcune ampie svolte su terreno sempre più aperto si guadagna in breve la quota 1542, punto più alto dell’intera escursione.

Tornati all’insellatura incontrata in precedenza si prosegue scendendo in direzione sud lungo la carrareccia  raggiungendo casera Valfredda (m 1390) dove effettueremo la sosta per il pranzo. Si riparte in discesa aggirando anche la modesta elevazione del Col Ceschet. Si contornano le pendici del monte Caseratte passando poco dopo anche in prossimità della casera del Medico (m 1220). In leggera discesa si tocca il punto più basso in corrispondenza dei ruderi di casera Barzan (m 1153 circa) situati al margine di un’ampia dolina. Si rasenta un rimboschimento ad abete rosso quindi, dopo breve contropendenza, si attraversa una strada asfaltata proseguendo diritti verso la vicina casera Collalt (m 1238). Si prosegue ora sulla strada forestale, breve sosta presso il Parco Acrobatico Forestale, arrivo al pullman e tradizionale momento conviviale.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di 10 € entro giovedì 10 maggio 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)