Giro ad anello di Villa Draghi

Data 2 Dicembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Colli Euganei Direttori gita Roberto Pinton – Flavio Baldi
Dislivello 350 m Orario partenza Partenza ore 8.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Montegrotto Terme.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Può stupire il fatto che appena oltre il parco di Villa Draghi ci si trovi in un ambiente molto solitario, con sentieri che si fanno largo a fatica tra vegetazione infestante e boscaglia, lasciando alle spalle in pochi minuti albergoni, capannoni, macchinoni, stradoni, traffico, turisti e confusione di gente che affolla i noti centri termali di Abano e Montegrotto Terme. All’ingresso del parco si trova il museo del vetro artistico.
Villa Draghi è un eclettico edificio ottocentesco, dalle linee vagamente esotiche e finestroni ‘alla veneziana’, attualmente ancora in restauro dopo decenni di abbandono e grave incuria. Il bel parco e la villa sono proprietà comunale, luogo di passeggio facilmente raggiungibile dal centro di Montegrotto e molto frequentato dagli ospiti degli alberghi termali.

Sintesi dell’escursione

Dal parcheggio di Villa Draghi si sale il fianco del Monte Alto. Arrivati al Passo del Cojote si tiene la dx verso le pendici del Monte Trevisan. Giunti ad una forcella si prende il sentiero di sx e si arriva in Contrada Regazzoni. Dopo una discesa e successiva salita si giunge sulla sommità del Monte Alto (182 m). Si scende ora per cresta fino ad una successiva forcella dove si devia a sx per passare davanti a delle cave di perlite ora dismesse. Si prosegue fino a raggiungere un nuovo bivio e si prende a dx seguendo ogni tanto i cartelli indicanti “ Sentiero Villa Draghi e Monte Ceva”.
Si resta sempre in quota alle falde del M. Alto, con scorci panoramici verso i Colli Centrali. Si giunge infine dentro il giardino della Villa con la possibilità di effettuare una visita. Al termine, dopo poche centinaia di metri, si giunge al parcheggio da cui eravamo partiti.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 29 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)