Cima del Gallo

Data 18 Novembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Altopiano dei Sette Comuni Direttori gita Augusto Pontarin – Roberto Pinton
Dislivello 1150 m Orario partenza Partenza ore 7.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A31 (Valdastico), uscita Piovene Rocchette, Statale del Costo, parcheggio cimitero di Caltrano.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Con questo itinerario ad anello saliremo al monte Paù o cima del Gallo, nella parte meridionale dell’Altopiano dei sette comuni. In salita percorreremo il sentiero delle Svolte, o di “costola”, il percorso base che assicurava i collegamenti tra il paese di Caltrano e la montagna; lo usavano i boscaioli ed i contadini per portare a valle con le slitte il legname tagliato ed il fieno. Lo usavano anche i piccoli allevatori del paese che ai primi di giugno portavano le bestie in malga. Dopo aver raggiunto la cima scenderemo per il Costo Grumo su di un percorso che segue nella parte medio – alta il tracciato di una pregevole mulattiera militare punteggiata da gallerie e da resti di opere militari realizzate durante la Prima Guerra Mondiale.

Sintesi dell’escursione

L’itinerario (segnavia CAI n. 671) prende avvio all’inizio della statale “del Costo”, a fianco del cimitero di Caltrano (269 m). Si sale lungo una ripida carrozzabile arrivando a sfiorare i vasti pendii prativi che si scorgono sopra l’abitato di Caltrano (le pianesse grandi); qui, deviando dalla strada, si prende verso nord il tracciato originario dell’antica mulattiera. Superato un invaso artificiale, si piega ad ovest e si sale a tornanti il pendio fino a raggiungere il capitello della Costola (1004 m). Si prosegue e, lasciata a destra la deviazione per malga Sunio, ci si raccorda poco dopo con l’itinerario proveniente da Mosson con il quale si raggiunge Bocchetta Paù (1286 m). Superata la bocchetta si entra negli aperti pascoli di malga Paù, da qui si piega decisamente a sinistra, in direzione nord-ovest, seguendo una riposante mulattiera che ci conduce alla cima del monte Paù (1417 m). Dopo la sosta scenderemo verso Bocchetta Paù, raggiungeremo l’asfalto della strada delle malghe, che proseguiremo verso est arrivando a malga Sunio (1278 m). Dalla malga, attraversati i pascoli sottostanti, si supera il muretto di recinzione e per il “ Costo Grumo” (segnavia CAI n. 677) scenderemo a Caltrano. In breve, andando verso ovest, ci porteremo al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 15 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)