3 – 10 AGOSTO
TREKKING IN VAL MAIRA
ALLA SCOPERTA DI UNA DELLE VALLI PIÙ BELLE DEL PIEMONTE
La Valle Maira, detta anche Valle Macra, è una valle alpina in Provincia di Cuneo e prende il nome dal torrente Maira che la percorre nella sua lunghezza. Siamo nel cuore delle tredici valli occitane italiane, che costituiscono l’estremità più orientale dell’antica cultura della lingua doca diffusa dalla Val d’Aran in Spagna e concentrata sui 32 dipartimenti della Francia meridionale. Terra di eresie e guerre religiose, di massacri medioevali, di sfide all’ultimo sangue tra Chiesa cattolica, Catari e Valdesi. E anche terra di gente fiera, radicata nei suoi villaggi consolidati da tradizioni antiche. Terra anche di migrazioni poiché le famiglie erano troppo numerose, molti figli e molte bocche da sfamare. Meta principale la vicina Francia cui si accedeva superando il Colle del Sautron, un passo elevato e pericoloso a 2719 metri di altitudine. Una fitta rete di sentieri ci permetterà di percorrere i pendii di queste splendide montagne, sostare sulle sponde di azzurri laghetti alpini, camminare tra mucche e cavalli al pascolo, ora al di qua ora al di là del confine e qualche volta raggiungere le aspre cime.
Come per gli ultimi due anni ci avvarremo di una struttura fissa (stanze da tre/cinque letti) presso la quale fare ritorno alla fine di ogni escursione. Questo comporta che il nostro zaino sarà sempre abbastanza leggero e il passo sicuro e spedito.
Responsabili dell’escursione: Flavio Baldi – Graziano Sinigaglia
1 – sabato 3 agosto
Partenza ore 6 e arrivo ad Acceglio, sistemazione in camera, cena e pernottamento.
Lungo il tragitto ci fermeremo a Villar San Costanzo per la sosta pranzo e per visitare la Riserva naturale dei Ciciu del Villar. Questi particolari fenomeni naturali a forma di funghi sono piramidi di terra, di un’altezza compresa tra 2 e 10 metri. Il termine “ciciu” significa “pupazzo”.
2 – domenica 4 agosto
Elva – A spass per lou viol (andare a spasso per i viottoli). Iniziamo con una semplice e tranquilla passeggiata ad anello attraverso antiche borgate, parzialmente ben ristrutturate, sull’ampia conca d’Elva.
Dislivello: 400 m
Lunghezza: 9 km
Durata escursione: 5 ore
Difficoltà: E
3 – lunedì 5 agosto
Sentiero Piergiorgio Frassati – Sentiero circolare in zona alpina. Dalla valle alle sorgenti del fiume Maira, passando per boschi di larici e prati, alla scoperta di stupendi laghi alpini, fortini militari prospicienti il confine francese. Ascesa facoltativa al Monte Soubeyran (2701 m).
Dislivello: 900 m (facoltativo + 170 m)
Lunghezza: 13 km
Durata escursione: 6/7 ore
Difficoltà: E/EE
4 – martedì 6 agosto
Anello della Rocca Provenzale – Escursione attorno alla montagna simbolo dell’alta val Maira.
Circuito attorno all’imponente cresta rocciosa della Rocca Provenzale, all’imbocco della valle.
Il panorama alle spalle si apre su Chiappera e sull’alta val Maira, mentre di fronte si leva imponente la parete est della Rocca e del monte Castello.
Dislivello: 700 m
Lunghezza: 12 km
Durata escursione: 4/5 ore
Difficoltà: E
5 – mercoledì 7 agosto
Altopiano della Gardetta passando per il Colletto Vittorio.
Escursione ad anello partendo a monte di Chialvetta, percorrendo strade militari, sentieri tra i boschi, pascoli e pietraie,incontrando strutture risalenti all’ultimo conflitto mondiale, superando passi e forcelle dagli immensi panorami. Una sosta ristoratrice presso il rifugio Gardetta.
Tempo permettendo si può raggiungere la cima del Bric Cassin (2625 m).
Dislivello: 1200 m ( Bric Cassin +200m)
Lunghezza: 15 km
Durata Escursione: 7 ore
Difficoltà: E/EE
6 – giovedì 8 agosto
Lago dei nove colori
Comitiva A – diretta per il lago – ANDATA E RITORNO PER LO STESSO ITINERARIO lungo il sentiero Dino Icardi.
Dislivello: 1000 m
Lunghezza 14 km
Durata escursione: 6 ore
Difficoltà: E
Comitiva B – Per il Col de Maurin, Col de Marinet, Colle di Ciaslaras, Passo Terre Nere, Colle de Gippiera. Ritorno lungo il sentiero Dino Icardi.
Dislivello: 1250 m
Lunghezza: 16 km
Durata escursione: 7 ore
Difficoltà: EEA
7 – venerdì 9 agosto
Anello della Rocca La Meja
Alla scoperta di un vasto altopiano, un paradiso per gli escursionisti.
Escursione d’alta quota lunga e affascinante, tutta al di sopra dei 2000 metri, attorno all’imponente massiccio isolato, con breve deviazione verso il lago Nero.
Dislivello: 950 m
Lunghezza 15 km
Durata escursione: 7 ore
Difficoltà: EE
8 – sabato 10 agosto
Colazione in hotel e partenza per il ritorno.
Durante il viaggio ci fermeremo a visitare il Castello di Grinzane Cavour che sorge a soli 5 km da Alba nel cuore delle Langhe. L’imponente edificio, eretto attorno a una torre centrale risalente alla prima metà dell’XI secolo, può essere ammirato in tutta la sua bellezza originale in seguito al restauro iniziato nel 1960, in occasione del primo centenario dell’Unità d’Italia. Le varie sale raccontano di Camillo Benso, sindaco di Grinzane, che ha abitato in questo castello per diversi anni, altre sale invece raccontano la vita tipica della campagna di una volta, nonché una sala riguardante il vino e i suoi benefici. Possibilità di degustazione e acquisto prodotti locali.
Pranzo al sacco o in caratteristica trattoria locale…
Iscrizioni: per riservare i posti in hotel è indispensabile provvedere all’iscrizione entro giovedì 13 giugno versando un anticipo di € 100,00. MAX 15 PARTECIPANTI.
Partenza alle ore 6.00 dalla sede di S. Maria di Camisano per Brescia, Piacenza, Asti, Alba, Dronero, Acceglio.