27 Ottobre 2019
Sentiero natura dei “Fojaroi”
Massiccio del Grappa
L’itinerario che andremo a percorrere, si sviluppa sul versante Nord del massiccio del Grappa e offre l’opportunità di ammirare da vicino delle costruzioni, alcune ricostruite a scopo didattico, chiamate localmente Fojaroi, che in passato erano utilizzate durante il periodo di alpeggio. La particolarità di queste dimore è il tetto realizzato da fasci sovrapposti di rametti di faggio posti in modo tale da far scivolare l’acqua piovana prima che questa possa penetrare all’interno. Transiteremo poi, per il suggestivo borgo di Col dei Bof, che grazie a diversi interventi di recupero sta ricominciando a vivere dopo un periodo di abbandono.
Dislivello: 600 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Marilena Maistrello – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco 051 Monte Grappa – Bassano – Feltre Scala 1:25.000
Sintesi escursione
Dalla piazza di Chiesa Nuova San Luigi (o Pian della Chiesa) 590 m. ampio parcheggio, si prende la strada asfaltata, indicazioni per il sentiero dei Fojaroi, che superato il cimitero scende verso il fondo della Val Granda; percorso un tornante si abbandona la strada e ci si innalza a sinistra per sentiero sulla costa boscosa, caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti, sino a giungere al borgo di Col dei Bof 687 m.
Raggiunta la strada bianca sopra il borgo la si percorre verso ovest aggirando la testata della valle arrivando ad alcuni fojaroi ricostruiti ed al punto più alto dell’escursione 1090 m. dove, iniziamo a scendere verso Vallonera e Fondi di Vallonera presso un area di sosta con tavoli e panche, è la “Fossa Granda” ; laghetto artificiale che in passato serviva ad abbeverare il bestiame durante la stagione dell’alpeggio.
Da qui seguiamo l’impluvio vallivo accompagnati da alcune stratificazioni rocciose; ad un bivio a sinistra caliamo in modo deciso verso la Val Granda. Oltrepassato un capitello il sentiero prosegue lungo il fianco sinistro della valle sino all’incrocio per le Case Motta, che lasceremo sulla sinistra per scendere con un ultimo breve tratto, raggiungendo il luogo di partenza.
Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 24 Ottobre.
Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Arsiè, Seren del Grappa, Chiesa Nuova San Luigi.