Donne sul filo di cresta: Viel del Pan

30 GIUGNO 2019 PULLMAN
DONNE SUL FILO DI CRESTA
Viel del Pan
Gruppo del Padon

E’ ammirando la Marmolada nota anche come “Regina delle Dolomiti” la catena montuosa più alta dell’area dolomitica che ci terremo compagnia in quest’escursione tutta al femminile. In tranquillità ammireremo questo maestoso panorama, percorrendo un facile e gradevole sentiero chiamato “ Viel del Pan” che da secoli collega la Val di Fassa e l’Agordino utilizzato soprattutto come via per il commercio della farina.

Dislivello: 230 + 400 –
Difficoltà: E
Durata Escursione: 4 ore
Responsabili Escursione: Antonia Bonato – Galla Costanza – Marilena Maistrello
Cartografia: Carta Tabacco 015 Marmolada- Pelmo – Civetta-Moiazza – scala 1:25.000

Sintesi Escursione

La nostra escursione inizia dal Passo Pordoi (m 2239) per sentiero n.601, fra la Casa Alpina del Cai e l’albergo Savoia, e ci conduce dapprima ad una chiesetta e poi alla sella dove sull’altura vedremo il rifugio Sas Becé. In salita si aggira il colle verso sinistra e con successiva breve discesa si arriva al rifugio Fedarola (m2.370). Si prosegue, con andamento più pianeggiante (interrotto da brevi rampe), sul sentiero 601 fino a raggiungere il rifugio Viel del Pan a quota m.2432. Il panorama è spettacolare, la Marmolada vicina e si ha l’impressione, se si allunga la mano di poterla toccare, non da meno è la vista sulle Tofane e la valle di Livinallongo. Proseguiamo il nostro percorso fino ad un bivio e lì prenderemo il sentiero 698 che sale verso Porta Vescovo, per poi scendere al lago Fedaia dove troveremo il nostro pullman.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.10.00 entro giovedì 20 giugno 2018 – Posti disponibili 35

Partenza alle ore 6,30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per autostrada A4-A57-A27, Longarone, Arabba, Passo Pordoi.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)