25-28 Aprile 2019 PULLMAN + BICI
DA PONTE DI LEGNO AL PO
Ciclovia del fiume Oglio
Si tratta di un progetto ambizioso nato nel 2012 grazie alla sinergia della Comunità Montana di Valle Camonica, Parco Adamello, unitamente ad altri enti territoriali. Inaugurata nel 2013, la ciclovia del fiume Oglio è una pista ciclabile che si snoda per 280 chilometri dal Passo del Tonale al fiume Po, attraverso le provincie di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona. Idealmente si parte circondati dai ghiacci dell’Adamello, e si scende attraverso i boschi della Valle Camonica, i vigneti della Franciacorta, il Parco dell’Oglio Nord e Sud e poi nella pianura, con il fiume Oglio che si immette nel Po mentre la ciclovia termina attraversando il Ponte di Barche di San Matteo delle Chiaviche, uno degli ultimi ponti di barche ancora presenti in Italia.
Dislivello: 1250 m. in discesa 350 m. In salita
Difficoltà: media 90% su pista ciclabile
Responsabile escursione: Giandario Frigo-Angelo Forasacco-Giancarlo Canevarolo
Programma di massima
Giovedì 25 Aprile: S.Maria di Camisano-Ponte di Legno- Capo di Ponte
Lunghezza: Km 53
Dopo aver caricato i bagagli, alle 5.00 si parte dalla sede C.A.I per Ponte di Legno, sosta lungo il viaggio, arrivo previsto a Ponte di Legno ore 10.00 e dopo aver scaricato le biciclette ci prepariamo per il nostro itinerario, e in discesa percorriamo i primi chilometri su ciclabile attraversando i borghi, lungo il fiume Oglio, e circondati da cime innevate. Sosta per il pranzo al sacco lungo il tragitto. Poi di nuovo in sella lungo la ciclabile che alterna discese a ripide salite per raggiungere i borghi incastonati sull’Alta Val Camonica. Proseguiremo per Edolo e arriveremo a Capo di Ponte nel tardo pomeriggio dove pernotteremo.
Venerdì 26 Aprile: Capo di Ponte-Darfo Boario-Pisogne-Iseo-Paratico
Lunghezza: Km 70
Dopo colazione, inforchiamo le nostre bici e seguiamo le rive dell’Oglio. Una breve deviazione(2,5km.) ci porterà a visitare Bienno. Inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia” conserva ancora il fascino del borgo medioevale, la cui ricchezza deriva dall’energia dell’acqua sapientemente sfruttata nei secoli. A visita conclusa torneremo sulla ciclabile e ci porteremo a Darfo Boario con la possibilità di visitare la antica necropoli; proseguiremo poi per Pisogne bella cittadina sulle sponde del Lago d’Iseo, breve sosta per ristoro, foto e visita al borgo. Seguiremo ora la vecchia Provinciale per alcuni chilometri. Poi scenderemo lungo la sponda del lago dove le bellezze dei posti ci conquisteranno. Passeremo tra i borghi lungo le sponde del lago, fino a Paratico punto conclusivo della tappa.
Sabato 27Aprile: Paratico-Pontoglio-Rudiano-Quinzano d’Oglio- Pontevico.
Lunghezza: km. 80
Anche oggi giornata faticosa,muoviamo i nostri pedali, su misto collinare con saliscendi lungo le campagne e i vigneti di Franciacorta. Lasciato l’albergo ci portiamo sulla ciclabile Paratico Palzzuolo che in leggera salita esce dall’abitato e dopo circa un chilometro entriamo al paese di Belvedere.
Continuiamo su strade a basso traffico ancora per vari km. fino a Palazzuolo sull’Oglio. Rientriamo ora sulla ciclabile, attraversando borghi e paesi con i loro castelli e rocche medioevali segno di un vissuto passato. Dopo il paese di Orzinuovi la ciclabile si snoda nella bassa Bresciana perdendo un po’ del suo fascino, e all’orizzonte a perdita d’occhio immense campagne con grandi e antiche fattorie. Arrivati a Pontevico caricheremo le nostri bici e in pullman ci porteremo a Cicognolo per il pernottamento.
Domenica 28 Aprile: Ostiano-Canetto Sull’Oglio-Gazzuolo- S.Matteo delle Chiaviche.
Lunghezza: km. 60
Col pullman ci portiamo a Ostiano dove riprenderemo le nostre bici e percorreremo questo ultimo tratto che è un susseguirsi ordinato di campi coltivati, interrotto qua e là da una cascina, una pieve romanica, una quercia maestosa, un boschetto di salici, immerso in un silenzio irreale, dove tutto sembra immobile. Cosi appare il paesaggio attraversato dall’Oglio che nel ricevere le acque del Mella e del Chiese,si immerge nel Po. Arrivati a S. Matteo delle Chiaviche, attraverseremo il ponte di barche per portarci sull’altra sponda dove termina il nostro percorso.
NB: le biciclette saranno caricate la sera prima della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità su eventuali danni alle biciclette durante il trasporto, è consigliato l’uso del caschetto da bici.
Iscrizioni: per ovvi motivi organizzativi la prenotazione va fatta entro il 28 Febbraio previo versamento dell’anticipo di € 100,00 fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.
Documenti necessari: CARTA D’IDENTITA’ in corso di validità.
Partenza giovedì 25 Aprile alle ore 5 davanti alla sede CAI per autostrada A4,Verona, Brescia Ovest, Merone, Pisogne, Darfo Boario, Edolo, Ponte di Legno.