ANELLO DI BRICA

09 Giugno 2019
ANELLO DI BRICA
Parco Naturale Dolomiti Friulane

Bisogna percorrere tutta la Val Cimoliana, intrufolarsi tra gli amassi montuosi, per scoprire angoli incantevoli delle Dolomiti. La Val Meluzzo, naturale prosecuzione della Val Cimoliana ci attende con la sua varietà d’ambiente incontaminato giustamente riconosciuto tra i patrimoni dell’Unesco. Pian di Meluzzo è un brusio di escursionisti principalmente destinati a risalire le faticose balze che portano al famoso “Campanile”. Noi siamo maggiormente attirati dall’incanto dei luoghi isolati, quelli che passano vicino,rasente all’Alta via n.6 dei Silenzi.

Dislivello: 980 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 6.30 ore
Responsabile escursione: Frigo Giandario – Stefano Baccarin
Cartografia: carta Tabacco n. 21 Dolomiti Friulane 1:25.000

Sintesi dell’escursione

Dal parcheggio sotto il rifugio Pordenone c’incamminiamo su stradina sterrata superando casera Meluzzo e giunti ad un bivio (1195 m) ci si inoltra a sinistra per il sentiero 361 che risale la Val Meluzzo con vista sul Pramaggiore, e dopo circa un’ora a Caseruta dei Pecoli m.1363. Al bivio seguiamo a destra il segnavia 379 che rapidamente sale al bivacco Milan, Cason di Brica m.1745. Dopo breve sosta ci incamminiamo in direzione forcella Val di Brica e su ghiaie raggiungiamo forcella Val di Brica 2088m. Ci godiamo questa meraviglia. Dopo breve sosta, scendiamo con varie serpentine a Casone di Campuròs e al ricovero Casera Valbinon 1178 m. Proseguiamo ora su sentiero 361 a Caseruta dei Pecoli e sul percorso di andata raggiungeremo in breve il punto di partenza.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3.00 per spese organizzative e assicurazione kasko, entro Giovedì 6 Giugno.

Partenza alle ore 6.30 dalla piazza Pieve di S.Maria di Camisano per Autostrada A 4 Venezia A 31 uscita Ponte nelle Alpi, Longarone, Cimolais, Val Cimoliana.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)