17 – 18 FEBBRAIO 2018
“MUNTEJELA DE SENES”
Alpe di Sennes
Quest’anno per l’escursione di due giorni con le ciaspole visiteremo l’Alpe di Sennes (Munt de Senes), tra la valle di Braies e Marebbe, all’interno del parco naturale di Fanes-Sennes-Braies che fu costituito dalla provincia autonoma di Bolzano nel 1980. Molto frequentato sia d’estate che d’inverno, offre tanti punti panoramici di facile accesso, tra i quali il monte Sella di Sennes che ci regalerà una vista stupenda sulle Dolomiti Ladine.
Responsabili escursione: Carlo Grigoletto – Giancarlo Lotto
Cartografia: Tabacco 031 Dolomiti di Braies/Marebbe – 1:25.000 Tabacco 03 Cortina e Dolomiti Ampezzane – 1:25.000
Sintesi escursione
sabato 17 Febbraio
Dislivello: 900 m in salita – 200 m in discesa
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5 – 6 ore
Oltrepassata Cortina d’Ampezzo in direzione Dobbiaco, si arriva a Podestagno 1428 m. dove si parcheggiano le auto. Si inizia a salire percorrendo la strada forestale verso Malga Ra Stua 1668 m. e usciti dal bosco si gode di un panorama più ampio. Sulla destra si notano le “Crepe de Socroda” e si arriva a Campo Croce 1721 m. all’imbocco della Val Salata. Proseguendo lungo la forestale (segnavia n.6) si incontra a destra il bivio della strada che porta al rifugio Biella 2327 m. con la possibilità, se le condizioni meteo e lo stato del manto nevoso ce lo concedono, di percorrere il giro ad anello per raggiungere il rifugio Sennes 2116 m. dove si pernotterà. Dal rifugio si potrà salire verso la cima minore del “Picio” 2297 m. dalla quale si avrà la possibilità di godere di uno splendido tramonto.
Domenica 18 Febbraio
Dislivello: 670 m in salita – 1350m in discesa
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 6 – 7 ore
Dal rifugio Sennes si segue il segnavia n.27 che risale in direzione nord-ovest fino ad arrivare al rifugio Munt de Sennes adagiato in una splendida conca. Si prosegue verso le pendici meridionali del monte Sella di Sennes “Muntejela de Senes” per poi raggiungere la vetta a 2787m. Da qui si gode un panorama grandioso spalancato su alcune delle più belle cime delle Dolomiti. Si scende seguendo a ritroso lo stesso percorso della salita sino al rifugio Sennes. Si imbocca la forestale (segnavia n.7) per poi giungere al rifugio Fodara Vedla 1966m.
Si percorre quindi il sentiero n.9 fino a ricollegarci alla forestale per Ra Stua e Podestagno.
N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette e bastoncini – pila- sacco lenzuolo.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte dal 18 gennaio ( vedi pubblicazione sul sito) termineranno la serata del tesseramento di Venerdì 2 Febbraio confermate con il versamento dell’anticipo di €. 30.00
Posti disponibili – max 20 partecipanti. Pernotto al rifugio Sennes.
Partenza alle ore 5:30 dalla sede di S. Maria di Camisano, Grisignano di Zocco seguire A4 e A27 in direzione di Strada Statale 51 di Alemagna/SS51 a Ponte nelle Alpi. Continuare su SS51, guidare in direzione di Strada Statale 51 di Alemagna a Cortina d’Ampezzo, Podestagno.