Eremo di San Valentino e Cima Comer

PULLMAN
15 Aprile 2018
Eremo di San Valentino e Cima Comer
Lago di Garda – Prealpi Bresciane

Il Parco Alto Garda Bresciano, con le rocce strapiombanti nel lago, gli ampi terrazzati, i sentieri e le strade panoramiche che si srotolano fra le valli, le montagne, i boschi ed i paesi dell’entroterra e della riviera è tra gli ambienti più incantevoli che la natura ha voluto regalarci. L’escursione a S. Valentino è una meta obbligata per chi vuol conoscere l’entroterra Gargnanese. Si tratta di un percorso che anticamente veniva utilizzato dai Gargnanesi per portarsi rapidamente dal capoluogo a S. Valentino e da lì a Rasone o Briano. Nei decenni scorsi, causa la mancanza di manutenzione e l’abbandono generale della montagna, il tracciato è caduto in disuso, fin quasi a perdersi. Solo da qualche anno è stato riscoperto ed inserito nel trekking della Bassa via del Garda, percorso escursionistico che collega Salò con Limone.

Cartografia: Carta Kompass Parco Alto Garda Bresciano – scala 1: 25.000

Sintesi escursione comitiva A

Dislivello: 1200 m
Difficoltà: E-EE
Durata escursione: 6 ore
Resp. escursione: Giancarlo Lotto – Graziano Sinigaglia

Dalla chiesa parrocchiale di Gargnano 99 m ci si incammina per Via Crocefisso e raggiunta quota 240 mt, si prosegue a sinistra sul sentiero 30-BVG che ci conduce alla località Pis, da qui proseguiamo fino a Sasso 555 mt. Attraversato il paese, alla fontana si imbocca la mulattiera segnalata con il n.31, fino a trovare la deviazione che in pochi minuti ci porta all’ eremo di San Valentino 715 m. Dopo la visita dell’eremo ritorniamo sui nostri passi e riprendiamo il segnavia 31 fino a raggiungere la cima Comer 1281 mt.
Scendiamo percorrendo un breve tratto del sentiero 31 e poi il sentiero 32 che ci porta al rifugio ANA di Gargnano, proseguiamo lungo la stradina in direzione sud ad incrociare il sentiero 38 che porta a Sasso: di qui poi a Musaga per carrareccia e per il sentiero n 37 sino a raggiungere Gargnano, passando anche per il viottolo del pastore e dei mulini.

Sintesi escursione comitiva B

Dislivello: 900 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 5 ore
Resp. escursione: Marilena Maistrello – Carlo Canevarolo

Raggiunti tutti insieme l’eremo di San Valentino 715 m. la comitiva B prosegue per il rifugio Ana di Gargnano ai piedi di cima Comer 985 m. per sentiero numero 31 e 31a da dove a comitive ricongiunte si ritornerà al punto di partenza con il medesimo itinerario.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dall’anticipo di €. 10.00 entro giovedì 5 Aprile.

Partenza alle ore 6,00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A4 uscita Brescia Est, Salò Gargnano.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)