Dai Larici a Passo Vezzena

8 Luglio 2018
Dai Larici a Passo Vezzena
Prealpi Trentine

Bellissima attraversata che partendo dai Larici ci porterà al Passo Vezzena, l’itinerario si sviluppa in gran parte sul crinale e ci permetterà di raggiungere cima Mandriolo e cima Vezzena. La vista dalle cime è decisamente molto appagante, spazia dalla sottostante Valsugana ai laghi di Levico e Caldonazzo, al Becco di Filadonna-Vigolana a ovest, alla catena dei Lagorai a nord e più in lontananza al Gruppo di Brenta, e soprattutto verso le cime dell’Altopiano. Sulla cima Vezzena, dominata dalla croce eretta nel 1955 dalla sezione Sat di Levico, rimangono ben visibili i resti del forte Austroungarico Spitz Verle, il così detto “occhio dell’Altopiano”

Dislivello: 650 m in salita 850 in discesa
Difficoltà: E
Durata Escursione: ore 5
Responsabili Escursione: Giandario Frigo – Stefano Baccarin
Cartografia: Sez. Vicentine del Cai -Altopiano dei sette Comuni -Valdastico e Altopiani Trentini -scala 1:25.000

Sintesi escursione:

Dal parcheggio dei Larici 1648 m si raggiunge il vicino rifugio cima Larici da qui si sale segnavia n.825 attraversando gli ampi pascoli della Pontarina e un bosco di larici alla Bocchetta Larici 1876 m. Dalla Bocchetta si attraversa a sinistra arrivando a Porta Manazzo 1795 m. Dal valico segnavia n.205 si riprende la salita sul crinale fra tratti boscosi, radure e mughi raggiungendo cima Mandriolo m 2049. Si scende sull’altro versante a Bocca di Forno 1788m da dove si sale tra pini mughi a cima Vezzena 1908 m. Dopo la sosta si riprende il cammino e si scende a passo Vezzena 1417 m. sempre su sentiero Sat 205 rinnovato in questo tratto nel 2014 e dedicato a Mario Magnago.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3,00 per spese organizzative ed assicurazione kasko entro il Giovedì 5 Luglio.

Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per autostrada A 31 Valdastico, uscita Piovene Rocchette, Asiago, Camporovere, Rifugio Larici.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)