11 Novembre 2018
CRESTA DEI CAVALLINI – MULATTIERA SANNAZARA
COLLI ALTI
Massiccio del Grappa
A distanza di due anni ritorniamo con due diversi itinerari in quella parte della Valbrenta che si sviluppa subito a nord della pianura veneta e si inerpica ad est lungo il versante del massiccio del Grappa. Nel primo percorreremo la dorsale parallela alle “Creste di S. Giorgio” la Cresta dei Cavallini molto conosciuto (anche se poco frequentato e meno impegnativo tecnicamente) è piacevole e panoramico, e ci farà camminare, con divertente tracciato, tutta la cresta fino a superare la balza rocciosa finale che ci farà raggiungere poi la strada delle Penise. Il secondo è la mulattiera Sannazara o scalinata di Santa Nazara una delle più belle mulattiere della sinistra Brenta antecedente alla prima guerra mondiale che fungeva da collegamento fra il fondo della Valbrenta con gli alpeggi dei Colli Alti.
Cartografia: Sez. Vic. CAI – Canale del Brenta – Grappa (scala 1:25.000)
Sintesi escursione
Comitiva “A”
Dislivello: 1179 m.
Difficoltà: EE
Durata escursione : 6 ore
Responsabili escursione: Edelvio Gottardo – Giorgio Benetti
Dal parcheggio in località Mignano a quota 148 m. (2 Km. circa a nord di Solagna) si imbocca il sent. 943 che si inoltra subito nella valle dei Cavallini. Arrivati alla prima briglia all’imbocco della valle si devia sinistra per il sent. 942, si sale per evidente traccia sul filo di cresta ed alla fine ci si ritrova ad arrampicare su placchette, salti di roccia e tratti di ripido sentiero.
Il percorso è bellissimo e continua su cresta fatta di blocchi che ci porta a un cocuzzolo, da qui si scende ad una forcella e si risale per blocchi nel bosco con qualche passaggio delicato. Si arriva quindi ad un saltino verticale con una catena ed oltre questo un traverso a sinistra ci porta fuori dalle difficoltà ed in breve alla strada sterrata delle Penise a quota 1080m. Percorreremo la strada bianca verso ovest fino ad incrociare il Sent. 938 che risaliremo fino a Col del Fenilon a quota 1327 m. e al rifugio Alpe Madre dove incontreremo i nostri amici della “Comitiva B”.
Dopo la sosta si scende tutti insieme lungo il Sent.936 che passando per Col Moschin ci porterà in località Col Marcioro, quota 1140 m. dove abbandoneremo la strada forestale per scendere lungo la mulattiera costruita durante la guerra 15/18 segnavia 936 e 936B arrivando alla località Pianari e a San Nazario luogo di arrivo dell’escursione.
Comitiva “B”
Dislivello: 1169
Difficoltà: E
Durata escursione : 6 ore
Responsabili escursione: Giancarlo Lotto – Lino Paggin
L’itinerario che percorreremo inizia poco a nord-ovest dal centro di San Nazario (segnavia Cai 938) in corrispondenza del ponticello sul rivo che scende dalla Valduca a quota 158 m., dove prendiamo una mulattiera lastricata che seguendo il fondovalle, in moderata salita, ci porta ad un bivio dove giriamo a destra per raggiungere Pian del Castello. Si tratta di alcune modeste case sopra un piccolo pianoro dal quale si gode un maestoso panorama sulla parte meridionale della Valbrenta. Si riprende il sentiero che attraverso numerosi tornanti ci porta ad una selletta che s’affaccia sull’impressionante Valduga. Il nostro percorso continua fino a sboccare poco dopo sulla strada Delle Penise a quota 1150 m, si attraversa la strada, si supera la scarpata e attraverso i prati si raggiunge la strada che ci condurrà in direzione nord al a Col del Fenilon (1327m) ed al vicino rifugio Alpe Madre dove attenderemo l’arrivo dei nostri amici della “Comitiva A
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione kasko entro giovedì 8 novembre.
Partenza alle ore 8 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per Nove, Bassano, Solagna, località Mignano e San Nazario.