11 marzo 2018
Brendola – San Vito
Colli Berici
Apertura Stagione
Quest’anno, per l’apertura ufficiale della stagione escursionistica, abbiamo scelto di recarci nei colli Berici e in particolare nella zona di Brendola rivolta verso i Lessini sul margine occidentale dei Berici. Il momento conviviale del pranzo che segna l’avvio delle nostre attività si terrà presso la sede degli alpini a San Vito di Brendola, casa dotata anche di ampio parcheggio. Gli Alpini ci serviranno un buon pranzo in una comoda sala riscaldata dove saremo assieme ai nostri amici diversamente abili che ci faranno dono della loro presenza e compagnia. Nella mattinata, per chi vuole, ci sarà un’escursione nella zona di Brendola
Saranno gradite le prelibate torte delle nostre socie che non vorranno farci mancare la degustazione delle loro vecchie e nuove ricette.
Dislivello: 200 m
Difficoltà: T/E
Durata Escursione 2,30 ore
Resp. Escursione: Carlo Canevarolo – Giandario Frigo
Sintesi escursione
Dopo aver parcheggiato le auto presso la monumentale “Incompiuta” (duomo di Brendola mai terminato) davanti al municipio di Brendola, saliamo verso il vecchio centro e la parrocchia di San Michele dal cui piazzale si può ammirare il panorama della pianura antistante e in lontananza la propaggine montuosa. Continuiamo a salire per lambire la nota rocca dei Vescovi, antico maniero sede del potere ora in fase di ristrutturazione. Percorrendo una stradina semisterrata raggiungeremo il punto più alto del percorso nei pressi dei campi da golf di Altavilla. A questo punto per un sentiero sconnesso scendiamo fino ad una tenuta dove sono esposti alcuni mezzi militari. Torniamo ora alla rocca e da qui al punto di partenza.
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €. 10.00 entro giovedì 1 Marzo.
Partenza alle ore 7.30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano, Torri di Quartesolo, Altavilla, Alte Ceccato e Brendola.