(PULLMAN)
10 giugno 2018
Sentiero naturalistico “Trodo dei fiori “
Lagorai
Il trodo (sentiero) dei fiori è uno degli itinerari turistici più affascinanti del nord Est con più di 300 specie di fiori e un panorama indimenticabile sulle Dolomiti e i Lagorai. Nella sua estensione è possibile distinguere dieci diverse tipologie di flora alpina. Ciascuna tipologia è evidenziata da apposite stazioni in legno che recano tavole a colori con la descrizione delle caratteristiche salienti dell’ambiente e le specie floreali che lo popolano. Il sentiero botanico parte da Passo Brocon ricalcando in parte vecchie mulattiere risalenti alla prima guerra mondiale.
Dislivello: 550 m
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Giandario Frigo – Stefano Baccarin
Cartografia: Carta Tabacco 1:25.000 n° 58 Valsugana-Tesino- Lagorai -Cima d’Asta
Il percorso inizia al passo Brocon seguendo una mulattiera (n.396) della Prima Guerra Mondiale per poi risalire lungo il pendio attraverso ampi tornanti fino alla cresta. Lungo quasi tutto il sentiero una grande quantità di fiori spunta dalle rocce calcare. Raggiunto il Col del Boia a Quota 2006 m., scendiamo a forcella Cavallara e per sentiero 385 in leggera salita a Forcella Viosa. Ora risaliamo il lato opposto per sentiero 387, ritorniamo a forcella Cavallara e passando sotto il Col del Boia chiudiamo l’anello del Trodo dei fiori fino a ricongiungersi col sentiero di salita ad alcune centinaia di metri prima dal passo Brocon .
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di Euro 10,00 entro Giovedì 31 Maggio.
Partenza alle ore 7.00 dal piazzale pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, Strigno, Passo Brocon.